Main Menu

Cinema a scuola, è ancora uno sguardo indiscreto?

Ist_Gasmann.jpg

Cinema a scuola, è ancora uno sguardo indiscreto?

Cinema a scuola, è ancora uno sguardo indiscreto?

Quando il film è educativo, le esperienze delle scuole romane nell'ambiente di apprendimento.

 

Siamo alla vigilia della 38ª edizione del Giffoni Film Festival, la rassegna cinematografica dedicata esclusivamente ai giovani, dal 18 al 26 luglio a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

Quasi 100 film in concorso, con diversi progetti educativi ospitati: dal Gnamfest, dedicato alla corretta alimentazione a On the road movie, una campagna per promuovere la sicurezza stradale, o Energy of water, dedicato all'uso intelligente dell'acqua. Ed è sempre sociale la finalità di molti racconti incentrati su identità e diversità, rapporto genitori-figli, pace, difesa della natura... Sarà anche presentato il documentario di denuncia "Kidogo': un bambino soldato" e la Sezione Italiana di Amnesty International assegnerà un premio speciale al migliore film sui diritti umani.

Ma quale spazio trova il cinema “per i diritti” all’interno della programmazione didattica?

 

Alcune esperienze dalle scuole romane

La Scuola Media Stefanelli con il progetto “Fare cinema in rete” ha coinvolto scuole vicine e lontane per realizzare cortometraggi variamente ispirati all’Articolo 3 della Costituzione. Il cortometraggio “Colpevole d’Innocenza” affronta il tema delle discriminazioni religiose dal punto di vista dei ragazzi.

 

La scuola Mazzini ha partecipato al progetto Almarò (Albania Marocco Romania), realizzando tre cortometraggi sui minori non accompagnati. I lavori hanno partecipato al concorso “Sotto diciotto film festival”.

 

L’istituto superiore Gasmann ha realizzato da alcuni anni il laboratorio “Facciamo cinema a scuola”. Tra i lavori girati dai ragazzi, il cortometraggio “Uno sguardo indiscreto” ha partecipato ad un concorso cinematografico. Lo sguardo indiscreto è una videocamera che s’insinua silenziosa in classe in assenza del docente a riprendere la vita che scorre.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi