Main Menu

Capacity building

Acting-Cecilia-Stajano.jpg

Capacity building

Capacity building

 

Oggi e domani, 27 e 28 giugno, presso presso la Palestra dell’Innovazione (Phyrtual InnovationGym), si svolgono due giorni di formazione intensiva dedicati agli agenti sociali per promuovere l'invecchiamento attivo attraverso le nuove tecnologie. La formazione è tenuta da Cecilia Stajano, referente nazionale per il progetto ACTing – Active Ageing through Information & CommunicationTechnologies, che ha completato il suo training professionale a Madrid, presso Fundetec.

 
Gli agenti sociali iniziano così un lungo e articolato percorso formativo, supportato anche da una piattaforma on line (con contenuti e strumenti), che prosegue fino alla fine di maggio 2015.
 
A settembre 2014 ogni agente sociale (sono circa 20) dovrà selezionare un gruppo di anziani e realizzare insieme a loro azioni innovative. Le iniziative si implementano da novembre 2014 a maggio 2015, parallelamente nei quattro Paesi coinvolti nel progetto (Italia, Spagna, Romania e Svizzera). A maggio 2015 ogni paese selezionerà le migliori iniziative che saranno inserite nel catalogo delle buone pratiche. Inoltre gli agenti sociali avranno la possibilità di partecipare a un concorso finale che premierà il miglior Agente sociale d’Europa. La premiazione si terrà a Ginevra con tutti i partner del progetto.
 
ACTing – Active Ageing through Information & CommunicationTechnologies forma gli agenti sociali che lavorano nel campo dell’invecchiamento attivo per facilitare l’acquisizione delle competenze digitali agli over 60. Il progetto europeo è coordinato da Fundetec (Spagna) in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale (Italia), Association for Life Long Learning in Rural Areas (Romania), Fundacion Esplai (Spagna) e ICVolunteers (Svizzera). Il progetto è attuato nell’ambito del Programma Leonardo Da Vinci (Progetti multilaterali di trasferimento dell’innovazione), con il finanziamento dalla Commissione europea (Agenzia Nazionale Spagnola del Programma di Apprendimento Permanente).

 

 

Per saperne di più e seguire gli aggiornamenti sul progetto

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi