Main Menu

Buone pratiche territoriali

Local Lab di 2030 Youth Vision

Buone pratiche territoriali

Buone pratiche territoriali

2030 Youth Vision: local lab nella città di Roma sugli Obiettivi di sviluppo

Ieri il Gruppo di lavoro dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) ha pubblicato un nuovo posistion paper sull’obiettivo 11 Città e comunità sostenibili, dal titolo “Il ruolo, la valorizzazione e il pagamento dei servizi ecosistemici”. Tra le buone pratiche territoriali il documento presenta anche un approccio innovativo adottato dalla Città metropolitana di Roma Capitale per contabilizzare i servizi ecosistemici, valutandoli non come un unicum, ma in base alle interazioni tra capitale naturale, economico e sociale. Da questa valutazione, è emerso che le interazioni tra questi tre settori generano un flusso di benefici superiore ai nove miliardi di euro.  

Arrivano così nuovi materiali di lavoro ai giovani impegnati nel progetto europeo 2030 Youth Vision, coordinato in Italia dalla project manager Annaleda Mazzucato.

Dopo il local lab che ha coinvolto gli studenti del liceo Enzo Rossi di Roma, oggi sono in programma due workshop. Il primo, dalle 11 alle 13, è presso il liceo artistico Giulio Carlo Argan di Roma con la formatrice Letizia Lucchetti. Partendo da un confronto sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile gli studenti lavorano sulla sfida dell’uguaglianza di genere (obiettivo 5). Dopo una fase di brainstorming e design thinking, per raccogliere le idee e sviluppare un’idea progettuale, i giovani collaborano alla realizzazione di una campagna di sensibilizzazione contro la discriminazione e la violenza di genere da diffondere sui canali social della FMD per promuovere la cultura dell’uguaglianza. Il genere comunicativo scelto è il fumetto.

Il secondo laboratorio, dalle 15.30 alle 17.30, coinvolge gli studenti del liceo scientifico Vito Volterra di Ciampino (Roma) in trasferta nel laboratorio di fabbricazione digitale della Palestra dell’Innovazione con la formatrice Irene Caretti per lavorare sull’obiettivo 11. 

Gli altri appuntamenti della settimana (proseguono fino al 28 febbraio)

  • Mercoledì, 21 febbraio15.30-17.30
  • Giovedì, 22 febbraio15.30-17.30
  • Venerdì, 23 febbraio15.30-17.30

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi