Main Menu

Arduino conquista tutti

Arduino conquista tutti

Arduino conquista tutti

Si può diventare ambasciatori digitali a 14 o a 16 anni? E cosa significa essere un "ambasciatore digitale"?

 

La sfida è stata lanciata dal progetto europeo Make Learn Share Europe con l'obiettivo di sviluppare nuove opportunità di apprendimento delle competenze digitali tra i giovani di tutta Europa, promuovere lo scambio di conoscenze e valorizzare l’apprendimento tra pari. Il progetto è dedicato agli studenti che desiderano diventare utilizzatori consapevoli delle tecnologie, creatori di contenuti e non solo fruitori.

 

Alessandro Marcon, romano, 19 anni, studente dell'IIS Pacinotti-Archimede di Roma, è uno dei giovani che ha accettato la sfida di diventare un ambasciatore digitale, per trasmettere le sue competenze e la sua passione ad altri giovani.

 

Lo avete visto anche in tv... In occasione della campagna della Rai #Cittadinoinrete, nel servizio di Buongiorno regione, Alessandro, insieme a Emanuele Giacomini, ha spiegato il progetto "Phoenix Soccer Robot", che ha permesso ai suoi compagni di vincere le Olimpiadi di robotica promosse dal Miur e dalla Fondazione Mondo Digitale.

 

Due anni fa con il progetto "Lista della spesa virtuale" il team composto da Andrea Valeri, Emanuele Giacomini, Alessandro Marcon, Luca Ferraro Viscardi e Luca Giuliani ha vinto il premio “Intel® Galileo Italy School Contest 2014” [vedi la news Good news dalle scuole].

 

Alessandro ha tutte le carte in regola per diventare un e-leader. E intanto per il progetto Make Learn Share Europe si è trasformato in un formatore alla pari. Sabato scorso ha formato un gruppo di ragazze e ragazzi del Lazio e della Campania, appassionando tutti alla programmazione con la scheda Arduino.

Ecco il suo racconto registrato da Fiammetta Castagnini.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi