In occasione dell’Anno internazionale della Luce Sapienza Università di Roma, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, realizza una mostra sul tema della luce, da tenersi a cavallo dei mesi di settembre e ottobre. La mostra intende illustrare al pubblico i molteplici aspetti della luce. Dal punto di vista scientifico la mostra ha lo scopo di mostrare i fenomeni nei quali la luce è coinvolta: dall’ottica geometrica a quella ondulatoria, fino ad arrivare alla meccanica quanstistica per finire con le moderne tecnologie della fotonica (dal teletrasporto alla crittografia quantistica). La Fisica della luce non è la sola protagonista della mostra: sono previste installazioni riguardanti la Chimica, la Matematica e la Biologia: tutte discipline in cui la luce riveste un’importanza fondamentale. Gli aspetti artistici della luce non saranno naturalmente trascurati: accanto agi exhibit di tipo scientifico potremo ammirare opere d’arte di varia natura nelle quali la luce riveste un ruolo fondamentale.
La mostra si terrà a Roma da settembre a ottobre del 2015 in prestigiose location della città.
L’evento prevede la realizzazione di installazioni che permettano al visitatore di interagire con strumenti vari per scoprire autonomamente gli effetti e i processi fisici, chimici e biologici legati alla luce e non solo.
Le istallazioni saranno progettate, per la parte scientifica, da docenti e ricercatori di Sapienza e saranno pensate in modo che il visitatore possa interagire al massimo e scoprire da sé.
La Fondazione Mondo Digitale mette a disposizione il proprio fab lab per la costruzione delle teche e degli esperimenti.
Chi cerchiamo?
Studenti, maker e artigiani che abbiamo voglia, in modo del tutto volontario, di mettersi in gioco e di contribuire alla diffusione della cultura scientifica e tecnica partecipando attivamente alla progettazione, realizzazione e costruzione delle teche e degli stand che ospiteranno le strumentazioni scientifiche e non solo. Per la prima volta tutte le installazioni saranno realizzate con il contributo di maker e hobbisti, per dimostrare che la cultura aperta e condivisa può portare a risultati di altissima qualità e professionalità. Prendere parte a un evento di questa portata scientifica sarà un’esperienza stimolante, prestigiosa e formativa per tutti.
Cerchiamo quindi persone abili nei seguenti campi:
- A - grafica e design: per la progettazione delle cabine che ospiteranno le strumentazioni, non direttamente accessibili al pubblico, ma che garantiscano l’interazione tra il pubblico e le macchine
- B - falegnameria, carpenteria metallica, meccanica, taglio laser, stampa 3D: per la realizzazione pratica delle installazioni
- C - impianti elettrici: per gli impianti elettrici e di sicurezza necessari al funzionamento degli impianti
- D - elettronica e programmazione Arduino: per realizzare le automazioni necessarie
- E - informatica: per la produzione di software, apps e per il sito web che accompagnerà la mostra
- F - video: per la produzione di brevi clip esplicative da proiettare nel corso della mostra e per il sito
Come fare per candidarsi
Inviare entro il 20 marzo 2015 a c.stajano@mondodigitale.org la propria candidatura e un proprio CV specificando:
- per quale delle aree ci si candida (A-F)
- in cosa si è esperti
- una stima del tempo che si può dedicare a queste attività da marzo a ottobre
- la motivazione a prendere parte a questo evento