2 min.
Anche gli iscritti del centro anziani di via Sabotino, uno dei tre presenti nel XVII Municipio, possono imparare ad usare il pc e a navigare in rete, grazie agli studenti che frequentano il Liceo classico Terenzio Mamiani, nella centralissima viale delle Milizie, nel quartiere Prati.
Il XVII è il Municipio con la percentuale maggiore di over 60 tra i residenti, quasi il 27 per cento.
Il XVII è il Municipio con la percentuale maggiore di over 60 tra i residenti, quasi il 27 per cento.
Il primo corso è stato voluto dal preside Carlo Mari, che lo già ha sperimentato con successo al liceo classico Dante Alighieri, e sostenuto dalla vicepreside Pina Parente. A coordinare le lezioni la docente Filomena Misiano.
In sole 30 ore, dall’accensione del pc ai servizi on line della pubblica amministrazione. È questo l’obiettivo di Telemouse, il corso di alfabetizzazione digitale promosso da Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia. E quando si parla di abc del computer, l'espressione è da intendersi in maniera letterale, perché molti corsisti non hanno mai scritto sulla tastiera del pc.
Cecilia Stajano, che per la FMD si occupa di Empowerment e sviluppo di comunità locali di apprendimento, e la ricercatrice Ana Lain hanno monitorato il primo giorno di scuola con alcune registrazioni.
Davanti al cancello della scuola, prima della lezione
Una signora principiante di 65 anni, alle prese con la tastiera
La coordinatrice del corso Filomena Misiano (assistente tecnico di laboratorio) sottolinea l’aspetto relazionale
A ruota libera con la signora Antonietta, che chiede un tutor per ogni corsista
La signora Laura, 69 anni, al termine del corso saluta soddisfatta con i manuali sotto il braccio.
Arrivederci, alla prossima lezione!