Main Menu

Al via gli esami di stato

Al via gli esami di stato

Al via gli esami di stato

Sono oltre 500mila gli studenti che oggi affrontano la prima prova dell'esame di stato. Più di 25mila sono le classi coinvolte nell'esame, 12.675 le commissioni.

 

La prima prova scritta, italiano, è in calendario per oggi, mercoledì 21 giugno. Si comincia alle 8.30 con sei ore a disposizione. La seconda prova si svolge domani, giovedì 22, alla stessa ora. La terza prova, preparata da ciascuna commissione, si svolgerà lunedì 26 giugno. La quarta prova, prevista nelle scuole dove è presente il progetto Esabac e nei licei con sezioni a opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, ci sarà martedì 27 giugno. Anche quest'anno la commissione, nella predisposizione della terza prova, potrà tenere conto delle esperienze condotte in alternanza scuola-lavoro, stage e tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia Clil. Il colloquio orale potrà partire da eventuali esperienze di alternanza o tirocinio.

 

Nel video realizzato dal Miur il coordinatore della struttura tecnica degli esami di Stato, Francesco Branca, annuncia di aver scelto con la Ministra Fedeli le tracce della prima e delle seconde prove. La scelta è avvenuta sulla base di centinaia di proposte inviate da un gruppo di esperti che collaborano con la struttura degli Esami di Stato. "La Ministra ha scelto, le tracce sono belle e interessanti e coerenti con il percorso scolastico che avete svolto", annuncia il tecnico del Miur facendo poi il suo "in bocca al lupo alle ragazze e ai ragazzi che a giugno sosterranno l'Esame di Stato". 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi