2 min.
Dopo la Settimana mondiale dell’ora del codice, che le ha viste impegnate sabato scorso alla Palestra dell’Innovazione, le tre tutor, Agnese, Giorgia e Manuela, affrontano oggi una nuova sfida, un’intera mattina di coding all’IIS Pacinotti-Archimede, dalle 9.30 alle 13.30. L'evento CodingGirls Junior è parte della Settimana tematica di alafabetizzazione digitale promosso dalla Città Educativa di Roma.
Si tratta di un’originale strategia messa in atto dall’istituto per fare orientamento con azioni concrete che permettono ai ragazzi dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado di sperimentare in prima persona le nuove tecnologie.
La mattina è divisa in due fasi, una comune che coinvolge 120 ragazze e ragazzi, fatta di test, giochi e animazioni, e una riservata a 25 piccoli programmatori che si cimenteranno nella costruzione di un videogame.
Ecco chi sono le tutor:
- Agnese Trozzo, 23 anni, laurea triennale in informatica adesso sta seguendo la magistrale e in particolare il curriculum in multimedia computing interaction. Passione per la programmazione e la rete.
- Giorgia di Tommaso, 24 anni, laurea triennale in informatica, sta proseguendo la formazione con la laurea magistrale. Appassionata di grafica e nuove tecnologie. Nel tempo libero sviluppa app per android.
- Manuela Benedetti, 25 anni, sta proseguendo la formazione con laurea magistrale in Multimedia Computing and Interaction. Appassionata di intelligenza artificiale è particolarmente attenta agli aspetti di usabilità.

Agnese, Giorgia e Manuela, tutte e tre in formazione alla Sapienza Università di Roma, sono state introdotte nel mondo del coding dalle coach americane Ashley Gavin e Elizabeth Caudle, entrambe 27enni, nel corso dell’evento CodingGirls Roma-Usa. Ora il loro lavoro è coordinato da Cecilia Stajano (Innovazione nella scuola).