Oggi, giovedì 10 aprile, presso la sede dell’AgID (Roma, via Liszt 21) si tiene il primo evento pubblico per la presentazione delle Linee Guida - Indicazioni strategiche e operative del Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali. Tra le esperienze più significative promosse da enti non governativi (associazioni e fondazioni) sono state approfondite quelle realizzate dalla Fondazione Mondo Digitale, "in particolare per i progetti Nonni su Internet, Educazione alla vita, Palestra dell’Innovazione e per i corsi di formazione per l’acquisizione delle competenze digitali all'interno dei centri di accoglienza".
Le Linee guida sono un documento in progress e la prima versione viene proposta alla discussione di tutti gli attori coinvolti e alla consultazione pubblica già in occasione di questo evento. Partecipano ai lavori della giornata i maggiori esponenti per le pubbliche amministrazioni nazionali e locali dell’attuazione dell’Agenda digitale italiana. L'evento viene trasmesso in diretta streaming sul sito www.streaming.formez.it.
Il programma dell’evento è articolato in una sessione plenaria mattutina e, nel pomeriggio, in workshop sulle diverse aree di intervento in cui sono articolate le Linee guida:
- competenze di base
- competenze professionali
- competenze di e-leadership
- competenze digitali nella PA
La Fondazione Mondo Digitale con Cecilia Stajano (Innovazione nella scuola) partecipa al primo gruppo di lavoro dedicato alle competenze di base.
Tutti i materiali saranno resi disponibili sul sito dell’AgID.