Main Menu

Accesso all’istruzione

Accesso all’istruzione

Accesso all’istruzione

Nonostante l’impegno a garantire un’educazione inclusiva, in molti paesi mancano ancora le politiche necessarie per mettere al centro del sistema educativo la diversità.

Circa 258 milioni di bambini, adolescenti e giovani, pari al 17% del totale a livello mondiale, non hanno accesso alla scuola. Il Gem Report 2020, pubblicato dall’Unesco il mese scorso con il titolo "Inclusion and education: all means all", analizza i progressi verso il raggiungimento del quarto Obiettivo di sviluppo sostenibile (“Istruzione di qualità”) dell’Agenda 2030. L'attenzione è focalizzata sulla capacità di inclusione dei sistemi educativi a livello globale e sui fattori sociali, economici e culturali che alimentano la discriminazione o la marginalizzazione.

 

La presentazione online del Rapporto contiene interventi di alcuni campioni di inclusione, ministri, insegnanti e celebrità provenienti da diversi angoli del mondo le cui storie e i cui sforzi vanno al cuore del tema del rapporto GEM 2020. "Il rapporto invita tutti gli attori dell'istruzione ad ampliare la loro comprensione dell'istruzione inclusiva per includere tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro identità, dal contesto in cui vivono o dalle loro capacità; a credere che ogni persona sia unica, abbia potenziale e debba essere rispettata; a mettere la diversità al centro di sistemi educativi, piuttosto che vederli come un problema".

 

Global Education Monitoring Report Team

Global education monitoring report, 2020

Inclusion and Education

All mean all

Unesco, 2020

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi