2 min.
Dal 21 gennaio al 10 giugno 2014 al Robotic Center, primo Leis (Lego Education Innovation Studio) romano lanciato in occasione della settima edizione della RomeCup, si sono tenuti 70 laboratori di robotica educativa. Hanno coinvolto 100 classi di 10 scuole romane di ogni ordine e grado di Roma. Più di 2.000 giovani progettisti, tra i 6 e i 16 anni, si sono cimentati nella costruzione e nella programmazione di robot.
Quattro le diverse tipologie di laboratori proposti, secondo l’età degli aspiranti progettisti:
- Ape Robot per le classi 1ª e 2ª della Scuola primaria
Bee-bot (ape robot) è un giocattolo-robot progettato per la scuola dell’infanzia e per i primi anni della scuola primaria. Consente al bambino ad avvicinarsi con il gioco al mondo della robotica e ad apprendere le basi dei linguaggi di programmazione, lo aiuta a visualizzare i percorsi nello spazio, a sviluppare la logica, a contare, e a muoversi nello spazio - WeDo Lab per le classi 3ª, 4ª e 5ª della Scuola primaria
Si usa il set di costruzione WeDo per la realizzazione e programmazione di semplici modelli Lego collegati a un computer, che permette agli studenti di fare esperienze didattiche manuali, trovare soluzioni creative alternative, lavorare in gruppo
- NXT per la Scuola secondaria di primo grado
Consiste in costruzioni e tecnologia all’avanguardia con un mattoncino intelligente programmabile e un software di programmazione intuitivo e facile da usare, che stimola la creatività.
- Energia rinnovabile per la Scuola secondaria di primo e secondo grado
Con il kit energie rinnovabili di Lego Education le classi scoprono le potenzialità della robotica applicate alle nuove forme di energia.
Lo scorso 17 maggio lo Scratch Day 2014 è stato festeggiato anche al Robotic Center, insieme a milioni di persone in ogni parte del mondo.
La galleria fotografica dei laboratori