Nei prossimi mesi di giugno, luglio e agosto la Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale ospita una SUMMER SCHOOL aperta a tutti i ragazzi e le ragazze che vogliono approfondire la conoscenza delle nuove tecnologie.
Le attività si svolgono presso l'Officina dei nuovi lavori, il progetto avviato da Google e Fondazione Mondo Digitale per diffondere le competenze digitali e allineare istruzione e formazione alle sfide del 21° secolo.
Quattro gli ambienti didattici che compongono il programma dell’Officina dei nuovi lavori:
- FabLab: fabbricazione digitale con stampanti 3D e laser cut
- ImmersiveLab: realtà aumentata e immersive storytelling con Oculus Rift e ambiente CAVE
- GameLab: game development e digital entertainment
- VideoLab: video making con animazione 3D ed effetti visuali.
I giovani possono scegliere fra due tipologie di percorso, entrambe della durata di una settimana:
- PERCORSO ALL4ALL: i partecipanti frequentano per una settimana, da lunedì a venerdì, tutti i percorsi formativi - i cosiddetti laboratori - per un totale di 22 ore (4 ore di corso motivazionale, 4 ore di attività per ciascuno dei quattro laboratori, 2 ore finali di “ri-valutazione”). Ogni giorno a rotazione un laboratorio diverso, per completare nell’arco della settimana il percorso “immersivo” nelle diverse tecnologie emergenti del mercato digitale.
- PERCORSO ONE4ONE: i partecipanti frequentano per una settimana, da lunedì a venerdì, un solo percorso formativo da scegliere tra quelli disponibili, per un totale di 22 ore di formazione intensiva (4 ore di corso motivazionale, 16 ore di laboratorio, 2 ore finali di “ri-valutazione”).
Le attività formative si svolgono nella Città educativa di Roma, in via del Quadraro 102. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo online disponibile all’indirizzo www.mondodigitale.org/call4youth.