Main Menu

17 maggio: Scratch Day

IMG_8694_W.jpg

17 maggio: Scratch Day

17 maggio: Scratch Day

 

Sabato prossimo, 17 maggio, si festeggia lo Scratch Day in tutto il mondo e anche nella nuova Palestra dell’Innovazione (Phyrtual InnovationGym) di Città Educativa (via del Quadraro 102). Mentre i bambini imparano a programmare al Robotic Center, dalle 16 alle 17, i più grandi possono esplorare il Fab Lab, il primo laboratorio di fabbricazione digitale costruito a Roma secondo le indicazioni del MIT’s Center for Bits and Atoms.

 

Il laboratorio di Scratch è tenuto da Emanuele, studente dell'Istituto comprensivo Viale dei Consoli, e dal giovane ingegnere Mohamed Haiba.

Scratch è un nuovo linguaggio di programmazione che rende semplice la creazione di storie interattive, di giochi e di animazioni e la condivisione delle creazioni sul web. Scratch è progettato con un occhio particolare all'apprendimento e all'educazione. I più giovani, mentre creano e condividono progetti in Scratch, sviluppano al contempo importanti capacità legate alla progettazione e al problem solving, al pensiero creativo, al ragionamento sistematico e al lavoro collaborativo.
Scratch è studiato specificatamente per ragazzi dagli 8 ai 16 anni, ma può essere usato anche dai più piccoli, e in ambiti molto diversi, dalle scuola ai musei, e anche nei corsi di introduzione all'informatica. Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT ed è reso disponibile in maniera completamente gratuita.
 
Perché è importante imparare a programmare secondo Mitchel Resnick, direttore del Lifelong Kindergarten presso il MIT Media Lab e inventore del linguaggio Scratch:

 
è utile fare un’analogia con la lettura e la scrittura. Quando si impara a leggere e scrivere, si aprono nuove opportunità per imparare molte altre cose. Quando si impara a leggere, allora si potrà anche leggere per imparare. E imparare a programmare è la stessa cosa. [...]

Quando si diventa fluenti a leggere e scrivere non lo si fa solamente per diventare uno scrittore di professione. Poche persone diventano scrittori di professione. Ma imparare a leggere e scrivere è utile a tutti. Ed è la stessa cosa per la programmazione. La maggior parte delle persone non diventerà un esperto di informatica o un programmatore, ma l’abilità di pensare in modo creativo, pensare schematicamente, lavorare collaborando con gli altri [...] sono cose che le persone possono usare, indipendentemente dal lavoro che fanno.
 

Per approfondire:

Tullio De Mauro: con il coding il computer diventa creativo



 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi