Main Menu

Moda etica e sostenibile

Digital Made
Fondazione Mondo Digitale

Moda etica e sostenibile

Moda etica e sostenibile

L’esperienza della Fashion Digital Night nel volume Digital Couture

Nel fab lab della Palestra dell’Innovazione l’argentina Lara Campos, textile designer & biomaterials researcher, ha portato a compimento il suo progetto BeGrounded, un kit per la coltivazione di piante su tessuti. Il risultato, presentato alla Fashion Digital Night 2020, è un poncho cresciuto all’interno di una serra installata nel fab lab. L’idea portata in passerella dalla giovane designer è quella della Natura come materia da indossare, con specifiche proprietà benefiche e curative per disturbi comuni, dall’ansia allo stress. Il progetto ha partecipato al contest nella categoria Biomaterial.

 

Nel contributo scritto per il volume Digital Couture Mirta Michilli ripercorre le tappe fondamentali del progetto Digital Made, dal lancio del primo contest alle diverse edizioni della sfilata Fashion Digital Made. L'obiettivo è accelerare la trasformazione digitale del settore moda con il contributo di giovani creativi.

 

 
IL VOLUME

 

Digital Couture. Trend digitali nella moda contemporanea

A cura di Mariangela Salvati

Arte'm, Napoli, 2022

br., pp. 196, 230 ill. b/n e col., cm 24x30.

(Storia e Civiltà).

[...] il corso di Fashion Design dell’'Accademia di Belle Arti di Napoli ha scelto di dare avvio a un percorso di ricerca originale sulla Wearable Technology, approfondendo la riflessione critica sulle relazioni tra corpo, abito e nuove tecnologie. Frutto della collaborazione lungimirante tra Accademia di Belle Arti di Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Fondazione Mondo Digitale e FabLab di Frosinone, Digital Couture introduce il tema delle tecnologie digitali nel settore fashion come opportunità produttiva e espressione delle dinamiche socio-culturali contemporanee. Confermando alla platea ampia di studenti e esperti di settore quanto stia cambiando il processo creativo e produttivo del sistema moda.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi