Main Menu

Come accedere ai servizi di e-gov?

My Rhome

Come accedere ai servizi di e-gov?

Come accedere ai servizi di e-gov?

My Rhome, ecco come funziona l'identità digitale

La Casa digitale del cittadino (My Rhome) è una porta di accesso che consente, previa autenticazione, di usufruire in maniera personalizzata dei servizi online offerti da Roma Capitale (le cosiddette “stanze”). Un canale unico attraverso il quale i cittadini possono dialogare con l'Amministrazione capitolina, conoscere l’avvio di eventuali procedimenti amministrativi che li riguardano, monitorare lo stato delle pratiche in corso, e partecipare ai processi in cui sono, o vorranno essere, coinvolti e fare le operazioni necessarie in pochi e semplici passaggi.

Ma come funziona? Perché serve un'identità digitale? Nel breve video, realizzato alla Palestra dell’Innovazione nell’ambito del programma Smart & Heart Rome, promosso con il Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale, spieghiamo cos'è l'identità digitale e come usare SPID e CIE per accedere ai servizi di e-gov. I protagonisti del breve tutorial real life sono Edoardo e la signora Maria Teresa.

La Casa digitale del cittadino, infatti, è accessibile dalla welcome page e dall’area riservata del portale istituzionale, previa autenticazione con le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con la Carta d'Identità Elettronica (CIE) o tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi