Main Menu

OpenSPACE: apprendimenti e proposte

OpenSPACE
OpenSpace

OpenSPACE: apprendimenti e proposte

OpenSPACE: apprendimenti e proposte

Convegno conclusivo del progetto quadriennale di contrasto alle diseguaglianze e alla povertà educativa

La comunità di OpenSPACE presenta gli apprendimenti e le proposte maturati in quattro anni di lavoro nelle periferie di Milano, Bari, Reggio Calabria e Palermo. Il progetto ha sperimentato un modello di intervento per costruire un ambiente scuola inclusivo e partecipativo, che miri a contrastare efficacemente il fallimento formativo e le disuguaglianze educative, promuovendo la diversificazione delle forme di apprendimento, l’orientamento integrale, la partecipazione.

Modera Marta Nicoletti, giornalista, Agenzia DIRE 

 

Il programma

Prima parte

Il progetto Openspace, sintesi attività e risultati raggiunti. Interventi di Luca Fanelli (ActionAid Italia), Fabrizio Fiaschini (Federgat), Ilaria Graziano e Alfonso Molina (Fondazione Mondo Digitale), Alessandro Costanzo De Castro e Giada Dionisi (Junior Achievement).

Seconda parte

Tavola rotonda sulle politiche e i modelli di prevenzione dell’abbandono scolastico e delle disuguaglianze educative. Interventi di Ludovico Ottolina (Unione degli Studenti), Saverio Lucido (Con i Bambini), Miriam Petruzzelli (Istituto Madre Teresa di Calcutta, Milano), Katia Scannavini (ActionAid Italia). Modera: Marta Nicoletti, Agenzia Dire.

 

I protagonisti raccontano

Papà di Caterina

Papà di Caterina genitore Palermo

Con l'esperienza dei laboratori di OpenSpace ho visto mia figlia cambiare, anche in famiglia. Si esprime di più, comunica, prima era chiusa e introversa.

Alunno IC Madre Teresa di Calcutta

Alunno IC Madre Teresa di Calcutta Milano

Ora nella scuola c'è una nuova "stanza", la Palestra dell'Innovazione. Cosa è cambiato? La voglia! Adesso abbiamo voglia di andare a scuola!

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi