Convegno conclusivo del progetto quadriennale di contrasto alle diseguaglianze e alla povertà educativa
La comunità di OpenSPACE presenta gli apprendimenti e le proposte maturati in quattro anni di lavoro nelle periferie di Milano, Bari, Reggio Calabria e Palermo. Il progetto ha sperimentato un modello di intervento per costruire un ambiente scuola inclusivo e partecipativo, che miri a contrastare efficacemente il fallimento formativo e le disuguaglianze educative, promuovendo la diversificazione delle forme di apprendimento, l’orientamento integrale, la partecipazione.
Modera Marta Nicoletti, giornalista, Agenzia DIRE
Il programma
Prima parte
Il progetto Openspace, sintesi attività e risultati raggiunti. Interventi di Luca Fanelli (ActionAid Italia), Fabrizio Fiaschini (Federgat), Ilaria Graziano e Alfonso Molina (Fondazione Mondo Digitale), Alessandro Costanzo De Castro e Giada Dionisi (Junior Achievement).
Seconda parte
Tavola rotonda sulle politiche e i modelli di prevenzione dell’abbandono scolastico e delle disuguaglianze educative. Interventi di Ludovico Ottolina (Unione degli Studenti), Saverio Lucido (Con i Bambini), Miriam Petruzzelli (Istituto Madre Teresa di Calcutta, Milano), Katia Scannavini (ActionAid Italia). Modera: Marta Nicoletti, Agenzia Dire.