Alla Città Educativa il primo Leis romano, Lego Education Innovation Studio
Il primo Leis romano, Lego Education Innovation Studio, è stato lanciato dalla Fondazione Mondo Digitale in occasione della RomeCup 2013.
I docenti si formano con il modello Train the Trainers, per diffondere l’innovazione su tutto il territorio cittadino, regionale e nazionale.
Per le scuole sono state attivate quattro diverse proposte, secondo l’età degli aspiranti progettisti:
- Ape Robot per le classi 1ª e 2ª della Scuola primaria
Bee-bot (ape robot) è un giocattolo-robot progettato per la scuola dell’infanzia e per i primi anni della scuola primaria. Consente al bambino di avvicinarsi con il gioco al mondo della robotica e apprendere le basi dei linguaggi di programmazione, lo aiuta a visualizzare i percorsi nello spazio, a sviluppare la logica, a contare, e a muoversi nello spazio - WeDo Lab per le classi 3ª, 4ª e 5ª della Scuola primaria
Il set di costruzione WeDo consente la realizzazione e la programmazione di semplici modelli Lego collegati a un computer, e permette agli studenti di fare esperienze didattiche manuali, trovare soluzioni creative alternative, lavorare in gruppo.
- NXT per la Scuola secondaria di primo grado
Consiste in costruzioni e tecnologia all’avanguardia con un mattoncino intelligente programmabile e un software di programmazione intuitivo e facile da usare, che stimola la creatività.
- Energia rinnovabile per la Scuola secondaria di primo e secondo grado
Con il kit energie rinnovabili di Lego Education le classi scoprono le potenzialità della robotica applicate alle nuove forme di energia.