Un progetto di Microsoft e GrowItUp per avvicinare le giovani donne italiane alle carriere Stem
Nuvola Rosa è un progetto di Microsoft e GrowItUp, realizzato con la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale, per avvicinare le giovani donne italiane alle carriere STEM.
Perché Nuvola Rosa
Secondo la ricerca “European Girls in STEM”, commissionata da Microsoft al professor Martin W Bauer del dipartimento di Psycological and Behavioural Science della LSE (11500 ragazze coinvolte tra gli 11 e i 30 anni di 12 paesi) solo il 12,6% delle studentesse italiane sceglie facoltà universitarie scientifiche e solo il 6,4% lavora nell’ICT. Eppure la parità di genere conviene anche nel settore STEM. McKinsey stima che l’area della Silicon Valley, azzerando il gender gap entro il 2025, potrebbe accrescere il proprio prodotto interno lordo di ben 9 punti percentuali, circa 25 miliardi di dollari.
Cos’è Nuvola Rosa
Nato nel 2013 per sostenere la diffusione delle competenze digitali, attraverso percorsi di formazione gratuiti, tra le giovani donne in Italia e all’estero, il programma di Nuvola Rosa è andato crescendo e arricchendosi anno dopo anno. Nel 2017 non solo più corsi di coding, ma percorsi di robotica e arti digitali, pensati per le studentesse di tutte le età, animano gli spazi della Microsoft House e Cariplo Factory, a Milano, e della Palestra dell’Innovazione a Roma.
I numeri e le attività della Nuvola Rosa
- 1500 ragazze formate on-site da marzo a dicembre
- 700 giovani tutor per la formazione peer to peer
- 40 corsi residenziali per studentesse delle scuole primarie e secondarie
- 2 regioni coinvolte
- 3 location: Microsoft House, Cariplo Factory e Palestra dell’Innovazione
La Nuvola a scuola
Attraverso un approccio peer to peer le studentesse, una volta ricevuta la formazione dai coach professionisti, formano a loro volta altre coetanee o studentesse più giovani. Cresce così l’effetto moltiplicatore della nuvola e anche le scuole si colorano di rosa!