Il Ministero dell’Istruzione ha istituito il Tavolo di lavoro sulla cittadinanza digitale. L'obiettivo della sottosegretaria Barbara Floridia è radunare tech company, istituzioni e associazioni per formare studenti e personale scolastico sul digitale e istituire la Giornata nazionale sulla cittadinanza digitale, per sensibilizzare e informare l’intero Paese, al di fuori della scuola.
“La digitalizzazione delle scuole, alla quale abbiamo lavorato e stiamo lavorando con importanti risorse economiche per dotare le istituzioni scolastiche di dispositivi e connessioni, deve andare di pari passo con l’educazione al digitale, quella ‘Cittadinanza digitale’ che, all’interno dell’Educazione civica, abbiamo introdotto nello scorso anno scolastico e che oggi deve compiere un salto di qualità, così come è stato per l’educazione ambientale, che con il Piano RiGenerazione Scuola sta diventando sistemica”, spiega Barbara Floridia.
Tra i partner coinvolti finora nell’iniziativa: Treccani, Rai, Polizia Postale, Facebook Italia, Google Italia, Tik Tok, LinkedIn Italia, Telefono Azzurro, Skuola.net, Movimento Etico Digitale, Talk in Pills, Fondazione Mondo Digitale, Weschool.