Main Menu

Il giardino delle imprese

Il giardino delle imprese

Il giardino delle imprese

Dopo la Biomaking Summer School la Fondazione Mondo Digitale torna a collaborare con la Fondazione Golinelli per il Giardino delle imprese, scuola informale di cultura imprenditoriale per accendere curiosità, creatività e passione, mettersi alla prova e imparare come realizzare le proprie idee. Appuntamento online dal 16 al 30 luglio e dal 23 agosto al 31 agosto, attraverso l’utilizzo di strumenti di lavoro digitali e piattaforme collaborative [vedi nota stampa per il lancio dell'ottava edizione]. Lunedì alle 10 il lancio ufficiale in collegamento sulla piattaforma Google Meet. 

 

Il progetto, rivolto a 50 studenti e studentesse del III e IV anno delle scuole secondarie di II grado, prevede 110 ore in cui le formazioni, i laboratori e i momenti di lavoro di gruppo si integrano, per apprendere attraverso il fare. L’obiettivo è sperimentare avviando un’idea originale di impresa, a partire da una sfida del nostro presente, e generare una vera proposta di valore, imparando ad assumersi e a gestire i rischi di un processo innovativo.

 


L'VIII edizione del Giardino delle imprese individua nell'educazione e nella didattica inclusiva la sfida da risolvere nel contesto dell’accessibilità e dell’inclusività, integrando innovazioni tecnologiche e digitali. Questo anno particolare ha permesso anche a Fondazione Golinelli di sperimentare una inclusione progressiva di persone con varie tipologie di disabilità nei vari percorsi educativi in modalità online o ibrida. Ecco che il mondo digitale offre potenziali opportunità che possono garantire soluzioni che rispondono a molteplici bisogni, senza la necessità di differenziare e garantendo la possibilità di condividere e cooperare.

 

Giardino delle imprese è un progetto ideato da Fondazione Golinelli, realizzato in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, Art-ER, Search ON, FIU e Legacoop.

 

 

Other news that might interest you

Get updated on our latest activities, news and events