Main Menu

Nice To Meet You

Nice To Meet You

Nice To Meet You

Dopo un viaggio di sette mesi, in cui sono state raccolte 200 idee, Nice To Meet You arriva all'ultima tappa: oggi, venerdì 25 novembre, presso il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, si tiene l'evento finale del programma d'innovazione che ha fatto tappa a Torino, Bari, Bologna e Pisa. Durante la giornata, i migliori 19 progetti, selezionati da un team composto da 60 valutatori (rappresentanti di enti e aziende partner, soci di ItaliaCamp, docenti delle Università del nostro network), hanno la possibilità di conoscere, presentarsi e incontrare diversi stakeholder

 

La giornata è suddivisa in tre momenti:

  • Indirizzo di saluti: i rappresentanti del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, delle università e delle aziende partner illustrano il progetto Nice To Meet You e i suoi scenari futuri.
  • Lavori: la parte centrale e operativa della giornata suddivisa in tre barcamp dedicati alle call, un tavolo di confronto finalizzato all'emersione di proposte per il Ministero sul tema della guida assistita e un laboratorio di coding in cui i bambini potranno imparare le tecniche basilari di programmazione.
  • Plenaria: verranno presentati ai rappresentanti del MIT e delle aziende partner, i migliori progetti emersi dai 3 barcamp. La chiusura vede la partecipazione di un rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che delinea gli scenari futuri del settore.

 

Il laboratorio di coding per i più piccoli è animato da Valentina Gelsomini. Bambine e bambini familiarizzano con i principi della mobilità programmando Ozobot, un minuscolo robottino che riesce a coniugare tecnologia e immaginazione, precisione tecnica e creatività. Grande 2,5 cm è in grado di riconosce mille comandi muovendosi su percorsi colorati, su superfici fisiche e digitali.

 

Con Italia Camp la Fondazione Mondo Digitale realizza il progetto Future Recoded per potenziare le competenze digitali dei giovani. Il programma formativo è finanziato da Fondazione Cariplo e da Microsoft YouthSpark.

Other news that might interest you

Get updated on our latest activities, news and events