L'obiettivo del documento è aumentare il numero di lettori di libri e giornali, in modo da formare cittadini più informati, capaci di partecipare attivamente alla vita politica e democratica della regione e costruire consapevolmente lo sviluppo economico e civile.
Il libro è stato presentato ieri mattina, 22 novembre, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Catanzaro, nella sede della presidenza della Giunta regionale, a Palazzo Alemanni.
A delineare i contenuti dell’iniziativa l’assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri il coordinatore dell’Ufficio scolastico regionale, Francesco Mercurio, e Tullio De Mauro, linguista, già ministro della Pubblica istruzione.
Il professore emerito ha spiegato che in Calabria "si legge poco, come in molte altre parti d’Italia. Qui è preoccupante più che altrove – ha affermato – per la divaricazione che c'è tra una minoranza colta e le fasce notevoli di popolazione tagliata fuori da questa occasione di conoscenza e anche dalle forme più elementari di lettura".
La prima stesura del documento verrà discussa nei prossimi mesi nell'intera società calabrese per raccogliere idee e contributi e orientare risorse economiche e politiche verso il settore.
Per approfondire: