Main Menu

Piccoli ingegneri crescono e...

Eboli.jpg

Piccoli ingegneri crescono e...

Piccoli ingegneri crescono e...

 

ROMA, PRÉPARATI: I PICCOLI INGEGNERI SONO ARRIVATI
Cari amici vi raccontiamo l’avventura che abbiamo vissuto noi bambini della classe quarta della scuola primaria del plesso “Salita Ripa” del secondo circolo di Eboli.
Tutto è iniziato l’anno scorso con la partecipazione al progetto “Piccoli ingegneri crescono”, abbiamo costruito e programmato i primi robot, poi quest’anno è arrivato l’invito a partecipare, dal 18 al 20 marzo 2010, al quarto trofeo internazionale di robotica a Roma. Non appena abbiamo letto la notizia, la nostra risposta è stata immediata “Roma préparati, i piccoli ingegneri stanno arrivando”.
Nei giorni successivi, con la maestra Anna ci siamo subito messi all’opera, per progettare, costruire e programmare dei robot capaci di muoversi al ritmo della musica, ai robot costruiti l’anno scorso sono stati aggiunti altri motori dove sono stati collocati dei ballerini, il nostro è stato un lavoro di gruppo, ognuno ha dato il proprio contributo per la buona riuscita dell’impresa.
Il giorno 17 marzo siamo partiti da Eboli per arrivare nel primo pomeriggio all’Istituto Galileo Galilei a Roma dove abbiamo allestito lo stand con i nostri cartelloni, striscioni e robot, successivamente si sono svolte delle prove dimostrative e sono state fatte alcune interviste da varie reti  televisive.
Prima di arrivare in albergo abbiamo fatto un bel giro turistico per questa magnifica città, ricca di tante meraviglie che ci hanno lasciato a bocca aperta, soprattutto siamo rimasti colpiti dal Colosseo e dall’Altare della Patria, e dopo tante meraviglie siamo arrivati in albergo, dopo un poco di meritato riposo, ci siamo preparati per cenare tutti insieme, e dopo tanti giochi, un po’ stanchi, siamo andati tutti a dormire perché il giorno dopo una bellissima sfida ci attendeva.
Alle otto del mattino dopo la colazione eravamo tutti pronti per affrontare la grande prova.
Arrivati all’Istituto, siamo stati accolti da tutti con grande entusiasmo come delle veri star, c’era tanta gente noi eravamo tutti emozionati ma già pronti a fare altre dimostrazioni e dopo di pomeriggio la gara vera e propria.
Diverse sono state le categorie partecipanti : Robocup Junior dance, Rescue, Soccer e Standard Platfond League.
Noi abbiamo partecipato alla robocup Junior dance con tre squadre: la squadra dei “Miticos” con due robot che hanno ballato al ritmo del Bolero di Ravel, la squadra dei “RoboEboli” con due ballerini in costume ebolitano, su un robot, danzanti sulle note della Tarantella di Rossini e la squadra dei “Roboteam” con il robot-bruco, danzante al ritmo della canzone “Bruco, bruco”.
Dopo varie gare la squadra dei “Miticos" si è qualificata per la finale del 20 marzo presso la sala Protomoteca del Campidoglio, contro la squadra “Pianeta Aurora” della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Mozart di Roma.
La sera del 18 marzo siamo ritornati ad Eboli, ma subito con le insegnanti, i genitori e il nostro instancabile Dirigente ci siamo organizzati per ritornare a Roma, per la finale, insieme agli altri compagni che erano rimasti ad Eboli.
Sabato 20 marzo la mattina alle tre eravamo già in piedi, forse è stato un po’ stressante, ma la voglia di gareggiare è stata tanta che la stanchezza non è stata minimamente sentita.
Alle quattro e mezza eravamo già tutti pronti e finalmente siamo partiti, nel pullman c’era chi dormiva, chi giocava e chi chiacchierava, il tempo è volato in fretta, e in quattro e quattr’otto eccoci arrivati.
In Campidoglio, in attesa della nostra sfida abbiamo visto giocare a calcio gli umanoidi, davvero meraviglioso vederli rialzare dopo una caduta e poi vederli segnare un goal.
Strabiliante è stato vedere un robot ballare al ritmo della musica di Maikol Jakson, e poi ecco la nostra sfida davanti alla giuria, stupendo vedere le nostre ballerine danzare  facendo ruotare i loro bellissimi vestiti, sfoderando tutto il loro fascino.
Alcuni di noi hanno pregato che tutto andasse bene, i punteggi sono stati tutti a nostro favore e quando hanno annunciato la nostra vittoria ci siamo abbracciati al grido del nostro motto: “Siamo campioni, siamo i migliori, da Roma siam tornati vincitori”, alla fine c’è stata la premiazione, abbiamo vinto un assegno di cinquecento euro, e meraviglia delle meraviglie: la qualificazione ai mondiali di Singapore.
Siamo già tutti pronti in volo per Singapore, Eboli sostienici!
 
Gli alunni della classe quarta della Scuola Primaria “Salita Ripa”, 2° circolo didattico di Eboli.

 

Other news that might interest you

Get updated on our latest activities, news and events