Main Menu

Welcome

Welcome

Welcome

Welcome

Un progetto di 21 mesi attuato nell’ambito del Programma Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF)

The Welcome Programme (WELCOME) è un progetto di 21 mesi attuato nell’ambito del Programma Asilo, migrazione e integrazione (AMIF).

L’obiettivo di Welcome (2017-2018) è generare uno scambio di buone prassi tra le organizzazioni specializzate in Europa nell'inclusione digitale dei gruppi a rischio di esclusione, per sviluppare e sperimentare un approccio innovativo nelle strategie di inclusione sociale dei cittadini di paesi terzi.

La prima fase di ricerca del progetto coinvolgerà esperti delle diverse organizzazioni partner nell’analisi dello stato attuale, e condurrà alla creazione di un programma comune di laboratori creativi basati sull’uso delle nuove tecnologie, supportato da materiali didattici in diverse lingue.

Due formatori selezionati per ogni organizzazione partner, con esperienza nell’attuazione di percorsi formativi rivolti a cittadini di paesi terzi e nell’uso delle nuove tecnologie per l’apprendimento, avranno accesso a un percorso formativo transnazionale. Un’occasione per apprendere nuove strategie di intervento usate in altri paesi europei, sperimentabili successivamente nel corso del programma formativo rivolto a 10 cittadini di paesi terzi in ciascuno dei paesi europei coinvolti nel progetto.

Durante questa fase di sperimentazione infatti, 120 giovani cittadini di paesi terzi, di età compresa tra i 16 e i 30 anni, parteciperanno al programma formativo di 60 ore con l’obiettivo di accrescere le loro competenze informatiche e linguistiche, oltre a competenze trasversali come il pensiero creativo e la capacità di problem solving, utili per affrontare il mondo del lavoro e la vita nel 21° secolo.

I giovani partecipanti saranno successivamente in grado di diventare formatori dei loro pari. Le classi saranno in questa fase composte da cittadini di paesi terzi e cittadini europei, al fine di creare occasioni di scambio tra le comunità locali ei cittadini di paesi terzi.

Nel corso del progetto, grazie anche alle competenze acquisite, i giovani partecipanti produrranno le loro storie digitali per riflettere sull'esperienza del programma e diffondere i valori di integrazione che hanno ispirato l’iniziativa.  

Partner

  • Telecentre-Europe Aisbl - Belgio
  • Media Actie Kuregem Stad - Belgio
  • IASIS - Grecia
  • Stiftung Digitale Chancen - Germania
  • Fondazione Mondo Digitale - Italia
  • Associacio per a Joves Teb - Spagna
  • Associazione Centro Studi Città di Foligno - Italia

Formatori, docenti dei CPIA, giovani cittadini di paesi terzi e italiani tra i 16 e i 30 anni, interessati a partecipare al progetto, possono scrivere al coordinatore dei progetti europei per Fondazione Mondo Digitale Annaleda Mazzucato a.mazzucato@mondodigitale.org indicando il titolo del progetto e un contatto telefonico.

Get updated on our latest activities, news and events