Gli open badge sono progettati per essere interoperabili e trasferibili, consentendo alle persone di accumulare, visualizzare e convalidare le loro competenze online in modo trasparente e portabile. Sono spesso usati in contesti educativi, formativi e professionali per documentare e riconoscere il lavoro e le competenze di un individuo.
Proponiamo un sistema di open badge per cittadini, docenti, formatori, studenti e professionisti che intendano aggiornare conoscenze, scambiare buone pratiche ed entrare in contatto con professionalità complementari sul territorio.
Il sistema si compone di percorsi multi badge, ispirati al modello di Educazione per la vita sviluppato dal direttore scientifico Alfonso Molina (personal chair in Technology Strategy all’Università di Edimburgo) e allineati agli standard definiti dai quadri di riferimento europei sulle competenze digitali dei cittadini, dei docenti e dei formatori (es. DigComp e DigCompEdu).
Ad esempio l’open badge Cittadino digitale certifica la capacità di orientarsi in modo consapevole tra strumenti, servizi e piattaforme digitali. Lo consegue chi è in grado di proseguire la formazione anche in modalità semi guidata e in auto apprendimento. Lo abbiamo rilasciato al termine di diversi progetti come Smart & Heart Rome o LinkedIn le competenze per ripartire.
L’open badge Cittadino globale viene rilasciato a chi è capace di ideare e produrre contenuti digitali in modo autonomo. Comunica in modo efficace con più strumenti e canali. Collabora con ruoli e competenze diverse, condividendo obiettivi e valori. È consapevole di criticità e complessità di scenari globali. Capace di pensiero critico. È stato rilasciato al termine di progetti come Smart & Heart Rome o Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola.
I diversi percorsi possono essere combinati per una formazione continua personalizzata.
Abbiamo cominciato a certificare le competenze in modalità quasi artigianale, quando esistevano pochi riferimenti, ora lo facciamo in modo più scientifico, avvalendoci di esperti. Presto estenderemo a tutti i progetti il primo sistema sperimentale di micro certificazione, realizzato in collaborazione con Roma Tre e IT Logics.