E un anno intero per imparare a risolvere problemi divertendosi
Si apre oggi la seconda settimana dell’undicesima edizione di EU CodeWeek (7-22 ottobre 2022), la settimana europea della programmazione che diffonde l'alfabetizzazione digitale in modo divertente e coinvolgente con lo slogan "Il coding è per tutti, come la scuola".
La EU Code Week è un movimento di base che mira a portare il coding e l'alfabetizzazione digitale a tutti, in modo divertente e coinvolgente. Anche se ci sono due settimane dedicate specificamente alla Settimana del Codice, in realtà l'iniziativa dura tutto l'anno.
La Settimana europea della programmazione è stata lanciata nel 2013 dai Young Advisors per l’agenda digitale europea. La Commissione europea sostiene la Settimana europea della programmazione nell’ambito della sua strategia per il mercato unico digitale. Nel piano d’azione per l’istruzione digitale la Commissione incoraggia soprattutto le scuole ad aderire all’iniziativa. L'obiettivo è aiutare un maggior numero di ragazzi a padroneggiare le basi della programmazione e del pensiero computazionale.