È-semplice con Nonni su Internet, Smart & Heart Rome e Città Educativa di Roma
Dall’accordo tra l’Associazione italiana fondazioni ed enti filantropici (Assifero), come ente titolare, e Fondazione Mondo Digitale, come “ente di accoglienza”, è nato il progetto di servizio civile digitale è-Semplice… ecity…. Etuttaroma. Gli operatori o facilitatori digitali supportano le attività del programma Nonni su Internet, Smart & Heart Rome e Città Educativa di Roma. In particolare si occupano di educazione e facilitazione digitale, tutoraggio, animazione territoriale, segreteria organizzativa, comunicazione e divulgazione delle attività e dei servizi.
Obiettivi
- Migliorare le competenze digitali dei cittadini di Roma Capitale, a partire dalle fasce di popolazione a rischio di esclusione
- Far conoscere e aiutare i cittadini romani, di tutte le età, all’adozione dei servizi di e-government della pubblica amministrazione
- Promuovere la diffusione delle tecnologie e l’innovazione sociale
- Rafforzare il welfare di comunità e diventare un punto di riferimento per il contesto territoriale
- Fare servizio pubblico per la collettività locale, allargando la capacità di “fare scuola” a tutti i cittadini
- Valorizzare il ruolo strategico dei nativi digitali all’interno delle famiglie, come mediatori naturali nei processi di innovazione tecnologica
- Promuovere e divulgare la cultura “a codice aperto”, con attenzione alle categorie sociali più fragili.
Durata: 12 mesi
Sede: via del Quadraro 102, 00174 Roma
Posti disponibili: 8
Condizioni: il servizio si svolge su 5 giorni settimanali e prevede il monte ore annuale di 1.145 ore. È richiesta flessibilità oraria, possibile servizio durante i weekend e disponibilità a trasferte sul territorio.
Formazione per gli operatori: il piano prevede, per la parte di pertinenza della Fondazione Mondo Digitale, cinque moduli di durata variabile per una durata complessiva di 36 ore, e viene erogato, in presenza entro i primi 90 giorni dall’avvio del progetto.
Le metodologie previste per la formazione specifica sono:
- la lezione frontale fino al 50% del monte ore complessivo
- le dinamiche non formali per il restante 50% del monte ore complessivo (per alcuni moduli viene usata la metodologia ®Lego Serious ®Play)
- le ulteriori 38 ore di formazione specifica (più il supporto di servizio) sono erogate direttamente dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale come indicato nel Programma Quadro.