La tecnologia per l'arte: collaborazione con Epson collegata al Media Art Festival
Projecting the future” segna l’inizio di una nuova collaborazione tra Epson e Fondazione Mondo Digitale. Il progetto, della durata di sei mesi (dicembre 2017 – maggio 2018), nasce per valorizzare la forza comunicativa dell’arte e le potenzialità creative e interpretative delle nuove tecnologie.
Il progetto prevede
- Corner EPSON: all’interno della Palestra dell’Innovazione nasce uno spazio dedicato alle tecnologie Epson e alle loro possibilità creative e artistiche. Il corner, centro nevralgico di lavoro e produzione di alcuni artisti digitali, offre la possibilità a studenti, professionisti e all’intera community della Fondazione Mondo Digitale di scoprire nuovi modi di interpretare la tecnologia e di riflettere su alcuni concetti complessi, come quello della sostenibilità ambientale.
- Laboratori su arte e tecnologia: giovani artisti digitali incontrano gli studenti di scuole di ogni ordine e grado per laboratori di produzione artistica. Le opere realizzate vengono esposte nella sezione “scuole” del Media Art Festival 2018.
- Realizzazione di un’opera: all’interno del corner Epson un’artista digitale di prestigio internazionale lavora per sei mesi alla realizzazione di un’opera da esporre al Maxxi in occasione del Media Art Festival.
Obiettivi
- Stimolare la creatività attraverso l'uso artistico delle nuove tecnologie
- Divulgare la cultura della sostenibilità ambientale attraverso l’arte
- Creare prodotti artistici e nuovi contenuti con tecnologia Epson
- Realizzare uno spazio dedicato alle relazioni tra arte e tecnologia all’interno della Palestra dell’Innovazione
- Educare in modo esperienziale i giovani all’uso creativo delle nuove tecnologie come capacità critica per vivere e lavorare nel 21° secolo
- Stimolare creatività, capacità progettuali e cultura del saper fare
- Promuovere l’innovazione nelle imprese a partire dai più giovani