Il progetto European Light Expression Network è attuato nell’ambito del programma Europa Creativa
Il progetto European Light Expression Network (ENLIGHT), iniziato a maggio 2016, ha una durata di 20 mesi ed è attuato nell’ambito del programma europeo Europa Creativa.
Obiettivi
L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare nuovi segmenti di pubblico per le arti visive in rapporto alla luce nel senso multidisciplinare più ampio possibile. Attraverso il format delle “residenze d’artista”, il tentativo è quello di fare di ENLIGHT un brand che venga associato a esperienze di alta qualità per una produzione innovativa dell’arte della luce. Un campo nuovo da sviluppare che possa collegarsi e sensibilizzare il mondo dell’arte e della cultura in generale.
I partner
- The Manchester Metropolitan University, Regno Unito
- Curated Place, Regno Unito
- i/o/lab Senter for Framtidskunst, Norvegia
- Fondazione Mondo Digitale, Italia
Per le sue caratteristiche il partenariato consente di coinvolgere nel progetto le istituzioni locali, le imprese del settore artistico e culturale, gli istituti scolastici e i centri di ricerca, creando sinergie e scambi di competenze. Gli artisti dei Paesi del partenariato avranno la possibilità, dopo selezione da call pubblica, di partecipare a delle residenze d’artista nei sedi dei rappresentanti del partenariato. La residenza permetterà agli artisti di creare un progetto artistico e di presentarlo a uno dei Festival organizzati dalle Istituzioni rappresentate dal partenariato. Il progetto promuoverà la mobilità degli artisti e dei rappresentanti del settore a livello europeo, sostenendo lo sviluppo delle realtà che operano nell’ambito culturale, sviluppando opportunità per la realizzazione di progetti altamente innovativi e lo scambio di competenze per tra il settore artistico e quello dell’innovazione sociale.
Principali attività
- Creazione di call for artist internazionale
- Residenze d’artista a Manchester, Roma e Stavanger
- Creazione di progetti culturali che hanno come tematica la luce
- Realizzazione di 4 Festival Internazionali: BNL Media Art Festival (Roma), En-Light_En Festival (Manchester), i/o/lab Center (Stavanger), Spectra, Aberdeen’s Festival of Light (Aberdeen)