Progetto biennale che coinvolge 6 partner in 4 paesi ed è attuato nell’ambito del programma trasversale del Lifelong Learning Programme
Il progetto “ENACT - Enhancing negotiation skills through on-line Assessment of Competencies and interactive mobile Training”, di durata biennale (gennaio 2014-dicembre 2015) coinvolge 6 partner in 4 paesi ed è attuato nell’ambito del programma trasversale del Lifelong Learning Programme Key Activity 3 - Sviluppo dei contenuti e dei servizi ICT - Based.
Lo scopo di ENACT è sviluppare e testare una metodologia didattica e di valutazione innovativa per migliorare le capacità di negoziazione e di comunicazione in contesti educativi formali e informali. L'obiettivo del progetto è duplice:
- progettare e realizzare una metodologia di formazione innovativa nella forma di un gioco on line da utilizzare sia come strumento per l'auto-apprendimento, sia in contesti di apprendimento collaborativo contestualmente alle metodologie di formazione tradizionale. ENACT sfrutta una tecnologia che utilizza gli agenti intelligenti come interlocutori virtuali per l'utente;
- sviluppare una metodologia di valutazione, nella forma di un tutor intelligente, in grado di fornire un'analisi attendibile delle competenze negoziali e dello stile di comunicazione dell'utente. Tale feedback può essere utile per lo stesso utente come uno strumento di auto-valutazione per la ricerca di un lavoro, o in contesti formativi formali e informali e di reclutamento per la valutazione della capacità di negoziazione (ad esempio contesti aziendali, di imprese sociali ecc.).
Il progetto è basato su
- sviluppo di un gioco online di simulazione al computer che implementa un modello psicologico di negoziazione
- sviluppo di un tutor intelligente per la valutazione automatica delle competenze negoziali
- raccolta di informazioni sui bisogni e le aspettative dei gruppi target
- test del sistema con gruppi target, per l’aggiustamento e adattamento del software e la valutazione complessiva della sua qualità, usabilità ed efficacia.
Partenariato
- Plymouth University (Regno Unito) – capofila
- Aidvanced (Italia)
- UNINA Università degli Studi di Napoli Federico II
- FMD - Fondazione Mondo Digitale (Italia)
- The Turkish Ministry of Youth and Sport (Turchia)
- Fundetec (Spagna)
La FMD in particolare si occupa di
- Coordinare e realizzare le attività di ricerca e analisi dei bisogni per acquisire informazioni sui bisogni formativi e le aspettative dei beneficiari, relativi alla formazione e alla valutazione di competenze di negoziazione.
- Testare il software (gioco) nelle scuole secondarie per valutare le sue funzionalità tecniche, la sua usabilità e l’efficacia del percorso formativo.
- Realizzare attività di comunicazione e disseminazione.