Corso pilota basato sull’ITC per l'insegnamento della lingua italiana a minori non accompagnati
Il progetto Doppio Codice è stato avviato nel 2006 per affrontare il problema dell'integrazione dei minori non accompagnati, inclusi coloro che fanno richiesta di asilo politico in Italia. L'associazione Tam Tam Village, che collabora con la Caritas con un servizio di mediazione culturale, ha contattato la FMD per potenziare l'insegnamento della lingua italiana ad un gruppo di minori non accompagnati di diverse nazionalità, in particolare afgani e rumeni.
La FMD, in collaborazione con il Dipartimento alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Roma, ha deciso di usare le infrastrutture digitali della Città Educativa per un corso pilota.
La FMD ha progettato i contenuti e il materiale per un corso di 14 settimane, incluse valutazione da condurre all'inizio, a metà e a fine corso. Tra le risorse usate, ad esempio, vi è il Vocabolario Multilingue Multimediale, prodotto da studenti di diverse scuole e nazionalità, progetto che ha vinto la competizione internazionale Global Junior Challenge.