Progetto biennale che coinvolge 5 partner in 4 Paesi nell’ambito del Programma Leonardo Da Vinci
Il progetto biennale (ottobre 2013-settembre 2015) “Acting: Social Agents Promoting Active Ageing through ICT” coinvolge 5 partner in 4 Paesi, è attuato nell’ambito del Programma Leonardo Da Vinci (Progetti multilaterali di trasferimento dell’innovazione), con il finanziamento dalla Commissione europea (Agenzia Nazionale Spagnola del Programma di Apprendimento Permanente).
L’obiettivo generale del progetto è il trasferimento di una metodologia formativa rivolta agli “agenti sociali” che lavorano nell’ambito dell’invecchiamento attivo come facilitatori per l’acquisizione di competenze ICT e il supporto nel divario digitale degli anziani.
La metodologia “Mayores con Iniciativa”, sviluppata e implementata dal capofila Fundetec (Spagna), viene trasferita e testata in 4 Paesi europei (Spagna, Italia, Romania e Svizzera).
I partner
- FUNDETEC, capofila (Spagna)
- AEPMR – Asociatia pentru Educatie permanenta in Mediul Rural (Romania)
- FMD - Fondazione Mondo Digitale (Italia)
- ESPLAI - Coordinatore del progetto (Spagna)
- IC Volunteers (Svizzera)
Obiettivi specifici:
- Fornire agli agenti sociali le competenze e gli strumenti necessari per diventare dei facilitatori per l’inclusione digitale degli anziani in differenti contesti locali.
- Realizzare delle iniziative "fuori catalogo", non basate su argomenti stabiliti o seminari, ma "on-demand" dai centri per anziani di interesse, guidati e supportati dagli agenti sociali formati nell’ambito del progetto.
- Dare visibilità alle singole iniziative realizzate a livello locale, mettendo in evidenza il valore delle competenze (ICT e altre), abilità e capacità acquisite, nonché la loro applicazione pratica per le attività quotidiane e consuete. L'idea è di utilizzare queste iniziative di successo come esempio e motivazione per gli altri anziani attraverso la creazione di un “catalogo delle buone pratiche” sviluppate nell’ambito del progetto ACTing.
La FMD in particolare si occupa di
- Coordinare e realizzare le attività di Ricerca e Analisi del Contesto
- Formare gli agenti sociali (workshop, corsi on line, tutoraggio e assistenza)
- Coordinare e monitorare le attività degli agenti sociali italiani nel ruolo di facilitatori
- Elaborare e applicare la metodologia di valutazione, compresa la redazione dei report finali.