Main Menu

Weekend con le scuole

weekend-scuole.jpg

Weekend con le scuole

Weekend con le scuole

 

L’appuntamento di sabato 31 maggio è all’Istituto d’istruzione secondaria Francesco Orioli di Viterbo, in via Cesare Pinzi, per la Giornata dell’Arte, dedicata al Medioevo. Ad animare l’evento ci sono anche studenti e artigiani che lavorano insieme come The Italian Makers.
 
Il programma
  • Apertura ore 9.00 - Accoglienza in ingresso con tamburo, flauto e suoni di corno. Arti e mestieri: scalpellino, cestaio, fabbro, speziale, vasaio, rilegatore, ortolano. Esposizione dei lavori di scultura, pittura, grafica e modellistica, - Federico II a Viterbo.

    Video proiezione delle ricerche multimediali sul Medioevo: il ‘300, città, castelli e fontane della Tuscia; la Divina Commedia.

    Musica dal vivo, menestrello, coro, sfilata di abiti medioevali, duello di spade, prove di tiro con arco, manesca e balestra, cavalli, asini, caprette, streghe ed elfi.
  • Ore 11.00 - Visita guidata alle piante officinali dell’orto, presentazione del libro “La leggenda della Bella Galiana” dell’alunna Chiara Grimaldi, a seguire la premiazione del concorso fotografico “Dis-Art-Tak” e proiezione video sulla disabilità.
  • Ore 11.45 - Danze medioevali.
  • Ore 12.30 - Saluti del Preside ed Autorità.
  • Ore 13.00 - Apertura dello stand gastronomico con piccole degustazioni.
 
L'appuntamento di domenica primo giugno è con l’Istituto d’istruzione secondaria “U. Midossi”. Nell'ambito del progetto di robotica educativa la scuola ha organizzato la manifestazione dal titolo Robot Game che si svolgerà alle ore 15.00 nel Palazzetto dello Sport di Civita Castellana con il patrocinio del Comune di Civita Castellana.
Si tratta di un campionato a squadre di robotica tra alunni delle scuole medie inferiori aderenti all’accordo di rete, che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi. Alla scuola media vincitrice del torneo verrà donato un kit NXT Lego che sarà consegnato il giorno 6 giugno 2014 durante la festa dell’Istituto “Midossi”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi