Main Menu

Volontari digitali: premiazione in Campidoglio

IMG_4304.JPG

Volontari digitali: premiazione in Campidoglio

Volontari digitali: premiazione in Campidoglio
 

Sono tutti specializzati nell’alfabetizzazione digitale della terza età i 322 candidati alla 2ª edizione del concorso promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e il sostegno di Intel Italia.



Provengono da 8 regioni, dal piccolo comune di Tremezzo in provincia di Como ai grandi capoluoghi di regione, e hanno in comune la partecipazione alle diverse declinazioni del progetto “Nonni su Internet”. I vincitori, selezionati tra 18 finalisti, verranno premiati in Campidoglio, alla presenza del Sindaco Gianni Alemanno, venerdì 11 maggio 2012, ore 10, presso l’Aula Giulio Cesare. Borse di studio e ultrabook Acer i premi.

 

Mariacristina è la candidata più giovane, ha solo 8 anni ed è originaria delle Filippine. Gino, 74 anni, fa il “tutor alla pari” in una scuola di Savignano sul Rubicone (Fc). Cristiano, 14 anni, convinto sostenitore della continuità didattica, due pomeriggi a settimana torna nella sua vecchia scuola media di Velletri per non abbandonare i suoi allievi, tutti over 60. A Catania Alfio, 17 anni, si avvia alla futura professione: rigenera computer e aiuta gli anziani a familiarizzare con la tecnologia anche a domicilio. A Bologna alcuni studenti hanno realizzato un sito web con un glossario bolognese-inglese per la terza età.

 
Sono alcune delle storie dei “Volontari delle Conoscenza 3.0”: studenti, docenti e adulti che dedicano parte del loro tempo all’alfabetizzazione digitale per la terza età, con il modello di apprendimento intergenerazionale messo a punto dalla Fondazione Mondo Digitale: in dieci edizioni del progetto si sono diplomati oltre 16.000 over 60, seguiti da 13.320 tutor e da oltre 1.000 docenti coordinatori.
 
I vincitori del concorso, lanciato lo scorso novembre, verranno premiati a Roma in Campidoglio alla presenza del sindaco di Roma Gianni Alemanno.
 
Alla cerimonia di premiazione, che si tiene venerdì 11 maggio 2012, alle ore 10, presso l’Aula Giulio Cesare, partecipano:
 
  • Roberta Angelilli, vice presidente del Parlamento Europeo
  • Sveva Belviso, vicesindaco di Roma Capitale
  • Gianluigi De Palo, assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani, Roma Capitale
  • Danilo Giovanni Festa, direttore generale del Terzo settore e Formazioni sociali, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
  • Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale
  • Alfonso Molina, professore di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale
  • Carlo Parmeggiani, Regional Business Manager Intel Italia e Svizzera
  • Marco Pomarici, presidente dell’Assemblea Capitolina
  • Gennaro Sangiuliano, presidente della Fondazione Mondo Digitale
 
Coordina l’incontro Dario Celli, giornalista Rai, conduttore di TG2 Insieme.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi