Main Menu

Vivi Internet, al meglio anche da grande

Vivi Internet, al meglio anche da grande

Vivi Internet, al meglio anche da grande

Vivi Internet, al meglio anche da grande

Umberto, Gio e Luciana, tutti e tre over 65, raccontano la loro esperienza di formazione online

Il progetto Vivi Internet, al meglio, ideato da Google e promosso da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Polizia di Stato, Altroconsumo e Anteas, aiuta bambini, ragazzi, docenti, genitori e over 60 a vivere il web e la tecnologia responsabilmente, apprendendo i principi della cittadinanza digitale e della sicurezza online.

Il web è un luogo straordinario dove accedere a informazioni, sviluppare conoscenze ed entrare in contatto con persone di tutto il mondo. Il digitale ha, però, bisogno di essere usato con responsabilità e consapevolezza. Le opportunità offerte dal web si dispiegano in tutta la loro potenza solo se affiancate da una consapevolezza digitale che ci permette di distinguere le informazioni attendibili dalle fake news, di tutelare la nostra identità online proteggendo i dati personali, di coltivare il nostro benessere digitale navigando con responsabilità e, infine, di costruire relazioni positive e costruttive attraverso una comunicazione online improntata al rispetto e alla gentilezza.

Questa edizione del programma ha coinvolto un pubblico eterogeneo, accomunato dalla voglia di apprendere e crescere. Le storie di Umberto, Gio e Luciana, tre dei partecipanti che hanno seguito le formazioni online, ci offrono uno spaccato delle diverse esperienze vissute in territori diversi (Roma, Palermo e Torino). Umberto ha avuto la possibilità di partecipare anche al workshop intergenerazionale.  Le testimonianze sono state raccolte da Domenica Cesena, operatrice del servizio civile digitale.

Mi chiamo Umberto, ho 74 anni e sono nonno di due bambini, uno di 8 anni e l'altro di 15, e ho sempre avuto a cuore il tema della comunicazione intergenerazionale. L'esperienza che ho avuto modo di vivere con Fondazione Mondo Digitale si è rivelata a dir poco coinvolgente. Un percorso denso di spunti di riflessione che mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze in materia digitale e di aprirmi a nuove prospettive. Con questo progetto, ho imparato alcuni trucchetti che mi hanno consentito di utilizzare la tecnologia in modo più efficace. Durante il workshop intergenerazionale ho avuto la possibilità di dialogare con dei giovani e di confrontarmi con altri nonni. È stato un momento di crescita sia per me che per i ragazzi. Consiglio a tutti i nonni di partecipare a iniziative come questa. È un'occasione per imparare cose nuove, stare al passo con i tempi e rafforzare il rapporto con i nipoti. 

Mi chiamo Gio, ho 82 anni e vivo a Palermo. Prima di questo corso, la mia conoscenza del digitale era molto limitata. Usavo il telefono solo per fare chiamate e inviare messaggi. Ma grazie a "Vivi Internet al Meglio", ho imparato a fare molto di più. Il percorso formativo ha ampliato le mie conoscenze in diversi ambiti, insegnandomi a sfruttare al meglio le potenzialità di internet per reperire informazioni su qualsiasi argomento e a utilizzare con disinvoltura le app più diffuse, come WhatsApp. L'unica cosa che migliorerei è la frequenza del corso. Sarebbe bello se venisse organizzato più spesso, in modo da permettere a più persone di partecipare. Complessivamente, sono molto soddisfatta della mia esperienza e la consiglio vivamente a tutti gli anziani che desiderano imparare a utilizzare internet in modo sicuro e consapevole. In seguito al percorso formativo, il mio rapporto con nipoti e familiari si è arricchito e rafforzato. Ora posso comunicare con loro più facilmente e frequentemente. “Vivi Internet al Meglio mi ha permesso di sentirmi più vicina alle persone che amo".

Mi chiamo Luciana, ho 63 anni e abito a Torino. Sono felice di raccontarvi la mia esperienza con Fondazione Mondo Digitale. Prima di frequentare il corso, le mie conoscenze informatiche erano limitate e la navigazione sul web risultava un'impresa ardua. Grazie al progetto "Vivi Internet al Meglio", ho ampliato le mie competenze digitali. In particolare, ho imparato a utilizzare nuove applicazioni e ho acquisito maggiore dimestichezza con la gestione dell'identità digitale e dei social network. Le conoscenze acquisite mi hanno permesso di migliorare la mia vita quotidiana. Ora sono in grado di comunicare con amici e parenti che vivono lontano utilizzando le app di messaggistica istantanea. Un aspetto che ho trovato particolarmente utile del corso è stata la possibilità di apprendere in un ambiente sicuro e confortevole. L'unica cosa che migliorerei del corso è l'offerta di percorsi più specifici e di approfondimento su diverse tematiche. In generale, sono molto soddisfatta dell'esperienza che ho avuto con il progetto "Vivi Internet al Meglio". 

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi