Oggi vi raccontiamo una nuova iniziativa di solidarietà realizzata dalla comunità dei maker del fab lab della Palestra dell'Innovazione per proteggere gli operatori che lavorano in contesti ad alto rischio di contagio: la realizzazione di visiere protettive in pvc.
"Abbiamo già consegnato circa 30 visiere protettive all'ospedale di Tivoli, all'ospedale di Frascati e ai vigili di Frascati", ci racconta Matteo Viscogliosi che coordina il laboratorio di fabbricazione digitale.
"Chi le ha già sperimentate è entusiasta", spiega Matteo, "perché rispetto alle altre visiere che si trovano in commercio sono più leggere e confortevoli. Non stringono troppo e si possono portare su mascherine e occhiali".
Il progetto delle visiere è di Daniele Vigo, 21 anni, che ha realizzato un tutorial per condividere la sua soluzione progettuale con altri maker.
"Daniele ha velocizzato il processo di produzione e ha reso le visiere più leggere rispetto a quelle stampate in 3D che stanno distribuendo gli altri maker", aggiunge Matteo. "Così ha ottimizzato i tempi di realizzazione e i materiali usati".