Main Menu

Veni, vidi, vici

Enzo-Mirta.jpg

Veni, vidi, vici

Veni, vidi, vici
 
Forse è stata una delle testimonianze più emozionanti quella condivisa da nonno Enzo nella sala della Protomoteca in Campidoglio in occasione della premiazione della quinta edizione del concorso Volontari della conoscenza (Roma, 8 maggio 2015). Un lungo applauso ha sottolineato la celebre frase che ha scelto per sottolineare l'esperienza impegnativa ma vincente di Nonni su Internet: Veni, vidi, vici.
Il signor Enzo ha seguito il corso di alfabetizzazione digitale presso il liceo scientifico Leonardo di Vinci di Jesi (Ancona). Vogliamo condividere con tutti la sua toccante testimonianza pubblicandone il testo integrale.
 
Mi chiamo Enzo Battistelli, vivo a Jesi, ho compiuto 80 anni il novembre scorso, sono sposato da 54 anni, ho 2 figli e 3 nipoti.
In occasione del mio compleanno del 2013 ho ricevuto in dono dai figli un computer portatile e insieme un’esortazione: “... adesso arrangiati!“
Non sono rimasto contento né del dono, né dell’esortazione, potete capirmi!
Per un anno ho guardato con diffidenza quell’oggetto sopra la mia scrivania; poi insieme a mia moglie, anche lei quasi ottantenne, vagliate alcune opportunità, siamo approdati al Liceo Scientifico di Jesi il “Leonardo da Vinci” retto dalla dottoressa Bruna Aguzzi, con la docente Giuliana Mazzarini, il tutor Andrea Gagliardini, in una grande sala con tanti computer. Alcuni amici coetanei ci dicevano: “Ma chi ve lo fa fare… avete una veneranda età… quanto volete vivere ancora…” e delicatezze di questo tipo! Ma a dispetto di questi “gufi” è stata un’esperienza, come dire……
VIVACE, ECCITANTE, ENTUSIASMANTE.


VIVACE perché le persone che frequentano con noi il corso sono contente di partecipare, di trovarsi di fronte ad una novità, pronte e attive nonostante l’età un po’ avanzata, un po’ appassita!!!
ECCITANTE perché ci si trova davanti a una sfida: una persona di fronte a un mezzo tecnologico di cui interpretarne il linguaggio, coglierne i modi nascosti per comprenderlo ed usarlo.
ENTUSIASMANTE perché, capito il linguaggio e i modi di operare mi si è aperto un mondo che ho osservato con la meraviglia dei bambini di fronte a un prestigiatore; è una scoperta continua di informazioni, saperi, approfondimenti, di scambi di e-mail tra noi, di esplorazioni in internet oltre alla possibilità di conoscere persone su Facebook; è un adeguarsi al mondo di oggi che corre veloce con le notizie, le opinioni ed i fatti; il computer mi ha consentito di far parte di questa nuova realtà ed anche di chattare con i miei nipoti... Permettetemi di terminare con la famosa espressione di Giulio Cesare
VENI VIDI VICI!

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi