Main Menu

Una visione post Covid

Una visione post Covid

Una visione post Covid

Tutti i processi d’innovazione richiedono dei “first wins”, dei successi relativamente rapidi e visibili che creano fiducia.  Da dove iniziare allora? [...] Credo che i primi passi di questo processo implichino sforzi strutturati di sviluppo collettivo, di definizione collettiva di una strategia attraverso la partecipazione di una leadership distribuita e di servizio basata sul merito nelle rispettive aree settoriali.

La mobilizzazione di questo processo di consultazione strategica potrebbe essere delegata ad una sorta di piccola cabina di supporto scelta dal governo con persone altamente capaci di iniziare, comunicare, motivare, applicare strumenti di ricerca e raccolta di idee, e sintetizzare tutti i risultati generati dai partecipanti. Questo processo va disegnato e implementato con grande dedizione e con l’applicazione di scadenze chiare per evitare percorsi che si possono protrarre a lungo. La strategia collettiva così costruita dovrebbe essere aggiornata nel tempo e avrebbe lo scopo di informare il governo di oggi e quelli di domani sulle priorità di cambiamenti ecosistemici emersi nel Paese.

Può essere che questa mia proposta con intenzioni pratiche sia essa stessa un sogno difficile da realizzare, ma il crocevia storico nel quale si trova oggi il bel Paese è tale, che sento che tutti siamo chiamati alla responsabilità di fare le nostre proposte, utili per un futuro migliore per tutti, e per i giovani in particolare.

 

Con il titolo "Sviluppo post-covid, ecco le aree strategiche per ripartire", il magazine Agenda Digitale ha pubblicato una sintesi del contributo di Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale e personal chair in Technology Strategy (ha insegnato all’Università di Edimburgo per oltre 20 anni), sulle strategie da adottare per la ripresa dopo l'emergenza sanitaria.

 

Mettiamo a disposizione della comunità la versione integrale del documento All’Italia serve una leadership collettiva distribuita che abbia a cuore i giovani [in formato pdf].

 

Le proposte

Sviluppo post-covid, ecco le aree strategiche per ripartire

Il processo di ripartenza post-covid non può prescindere dal mettere al centro i più giovani, il sistema educativo, la ricerca, la trasformazione della sanità. Ma serve una strategia a definizione collettiva, una leadership distribuita e di servizio basata sul merito. Non è semplice, ma è possibile.

Alfonso Molina, Agenda Digitale, 17 giugno 2020

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi