Main Menu

Un piano per le competenze

Un piano per le competenze

Un piano per le competenze

Dopo aver realizzato un primo e importante traguardo, adottando la Strategia nazionale per le competenze digitali, l’Italia ha ora il suo Piano operativo, "un documento ambizioso, che punta a colmare il gap digitale del nostro Paese entro il 2025". Tutti i documenti sono disponibili sul sito di Repubblica digitale.

 

Il piano è stato elaborato in modalità corale, con la regia del Comitato tecnico guida di Repubblica digitale, coordinato dal MID tramite il Dipartimento per la trasformazione digitale, mettendo sullo stesso tavolo, Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Università, istituti di ricerca, imprese, professionisti, Rai. Il processo ha coinvolto anche associazioni e varie articolazioni del settore pubblico oltre che le organizzazioni aderenti alla Coalizione Nazionale e ha tenuto conto dei primi contributi raccolti attraverso parteciPa, la piattaforma del Governo dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica.

 

Anticipazioni del Piano sono state fornite nel corso di un evento internazionale, suddiviso in due momenti distinti il 2 e 16 dicembre, organizzato con la Digital Skills and Jobs Coalition della Commissione europea, la rete europea che aggrega le realtà attive nel contrasto al digital divide e a cui partecipa anche la Coalizione italiana. Alle sessioni di lavoro ha partecipato il direttore generale Mirta Michili [vedi la notizia La strategia italiana].

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi