Main Menu

Un ambiente per apprendere

Un ambiente per apprendere

Un ambiente per apprendere

Oggi, venerdì maggio, alle 15, Cecilia Stajano [@CStajano], community manager e responsabile Innovazione nella scuola, partecipa con un originale intervento formativo all'inaugurazione del nuovo ambiente di apprendimento dell'istituto comprensivo Ortonovo - ISA 16 di Luni (La Spezia), scuola guidata dalla dirigente Valeria Bonatti.

 

Uno spazio di apprendimento innovativo può essere fisico e virtuale insieme, ovvero “phirtuale”, configurato come ambiente smart per la didattica che rafforza l’interazione tra studenti, docenti, contenuti e risorse. Phiruale proprio come lo spazio che animiamo con il progetto Social Hosting Hub. L'IC Ortonovo - ISA 16 di Luni è infatti uno dei 50 hub territoriali del progetto.

 

L'obiettivo della Fondazione Mondo Digitale e delle organizzazioni partner con Social Hosting Hub è creare e animare il primo ecosistema educativo firtuale (fisico e virtuale), fatto di connessioni, relazioni, comunità, uno spazio sicuro per tutti, con strumenti concreti, calibrati per età, per informarsi, scegliere corretti stili comunicativi e comportamentali, apprendere in modo trasformativo, sviluppare nuovi paradigmi di convivenza su valori comuni.

 

Il progetto, che oggi viene presentato alla comunità locale di Luni, mira a creare consapevolezza e conoscenza promuovendo la navigazione responsabile e le competenze di cittadinanza digitale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi