Sono storie di vita quotidiana quelle ritratte nei campi profughi saharawi, nel deserto algerino, dall'occhio di Stefano Montesi, per la mostra “Tutti i Colori del Sahara”, che sarà inaugurata domani, lunedì 4 agosto, a Bracciano. L'esposizione, patrocinata dalla regione Lazio, dai comuni di Bracciano e Manziana e organizzata dall'Associazione di Solidarietà e Amicizia con il Popolo Saharawi Enzo Mazzarini (Asaps), si colloca nell'ambito di un progetto più ampio di sostegno alla popolazione, che prevede anche l'accoglienza estiva di bambini saharawi, per un soggiorno itinerante presso i circa 20 comuni di Roma e Viterbo che aderiscono all'iniziativa.
Il Sahara occidentale è ormai un impegno fisso per la regione Lazio, che, oltre a patrocinare la mostra fotografica, è impegnata nel progetto Digital Bridge, direttamente sul territorio sahariano. Coordinato dalla Fondazione Mondo Digitale, finanziato dalla regione e realizzato dall'associazione di promozione sociale Bambini+Diritti, il progetto prevede la costruzione di un ponte tecnologico con il popolo Saharawi, per fornire nuove possibilità di formazione, sviluppo e inclusione sociale della comunità.
L'esposizione, allestita presso l'Archivio Storico di Bracciano, in piazza Mazzini 5, si può visitare tutti i giorni, fino al 10 agosto, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Per saperne di più:
- Il progetto Digital Bridge in breve (scarica la scheda in pdf)
- Il video girato in Saharawi
- Bambini+Diritti: Accoglienza saharawi 2008
ICT per l'struzione globale e la e-inclusion