Main Menu

Tutor innovativi

Tutor innovativi

Tutor innovativi

L’innovazione è all’ordine del giorno al liceo scientifico Domenico Cassini di Genova, che ospita il progetto Nonni in Rete. Tutti giovani alle Poste.

 

Enzo e Giampiero, 68 e 65 anni, sono in pensione da poco. Hanno lasciato i cantieri navali e sono tornati tra i banchi di scuola. Sono due degli studenti over 65 che frequentano il Liceo Scientifico Cassini di Genova per imparare a navigare, virtualmente, nel mare delle informazioni grazie al progetto Nonni in Rete, Tutti giovani alle Poste.

A guidarli in questa avventura sono gli studenti della scuola. E i nonni genovesi hanno la fortuna di essere seguiti da veri e propri innovatori. “Sono tutti quei ragazzi che guardano molto avanti”, così li definisce la dirigente Daniela Cambiaso. “Sono coloro che anche da soli riescono a sviluppare competenze, a portare i loro interessi in ambiti extracurriculari”.

E non mancano le occasioni per far nascere nuove idee e sperimentare l’innovazione al liceo Cassini. Oltre alla didattica ordinaria, l’istituto offre una serie di corsi di approfondimento come il teatro, l’astronomia e la programmazione, solo per fare qualche esempio.

 

Ma anche l’innovazione ha bisogno di essere saldamente ancorata alla tradizione, e per i ragazzi lavorare fianco a fianco con i nonni è la migliore occasione per guardare al futuro e conoscere il passato.

 

Nel video l'intervista di Cecilia Stajano alla dirigente Daniela Cambiaso

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi

CAPTCHA
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.