Main Menu

Torna la Nuvola Rosa

donne-tecnologia.jpg

Torna la Nuvola Rosa

Torna la Nuvola Rosa

 

Presso il Palazzo Reale di Milano Microsoft Italia oggi lancia l’edizione 2015 di Nuvola Rosa “The Pink Cloud Science & Tecnology: Food for mind, Energy for the future”, in partnership con UN Women, ITU, la Fondazione Mondo Digitale, il Miur e il Comune di Milano.

 
Obiettivo dell’iniziativa, che si terrà a Milano dal 19 al 21 maggio, è sostenere la formazione tecnico-scientifica delle studentesse italiane e sensibilizzarle sulla necessità di colmare il divario di genere nella scienza, nella tecnologia e nella ricerca.
 
Oltre al percorso di formazione gratuita, le studentesse potranno partecipare a interessanti attività come la visita guidata all’EXPO del 19 maggio, la conferenza di apertura “Technology: food for mind” nello stesso giorno, la conferenza conclusiva del 21 maggio presso l’Università Bocconi.
 
I corsi di formazione, rivolti alle studentesse del secondo biennio e ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, si terranno il 20 e 21 maggio presso l’Università degli studi Milano Bicocca e saranno suddivisi in: TecHer, CodHer, Digital lab, EmpowerHer, InspirHer e EmployHer.

 

Nel programma della conferenza c'è spazio per le testimonianze delle studentesse che hanno fatto propria la campagna lanciata dalla Fondazione Mondo Digitale: "Il futuro? Dipende da me!". Ecco alcune storie di "nuvoline" lombarde.

 

Giulia Tomellini di Parabiago
Mi chiamo Giulia e ho 17 anni. Mi descriverei come una persona estroversa e spontanea: nel tempo libero mi piace stare con gli altri e se si presenta l'occasione cerco di aiutarli come mi è possibile. Non mi scoraggio facilmente, anzi se mi pongo un obiettivo non mi fermo finché non lo raggiungo. Sono anche molto intraprendente e tenace: se mi è offerta una possibilità non mi tiro indietro ma cerco di sfruttarla al meglio delle mie capacità. Ecco perché a oggi frequento il terzo anno del liceo scientifico opzione scienze applicate, sono volontaria della croce rossa e ho scelto di seguire questo corso di Microsoft.
 
Elisa Bernini di Lecco
Sono Elisa, ho 17 anni e frequento l'Istituto Tecnico Antonio Badoni di Lecco, più precisamente sono iscritta al ramo di Informatica e telecomunicazioni. Nel tempo libero mi piace leggere e praticare sport, in particolare Krav Maga, che sarebbe una sorta di difesa personale israeliana; inoltre sono molto interessata ad apprendere sempre nuove cose, soprattutto in ambito tecnologico.

 

Dayana Taseva di Milano

Mi chiamo Dayana. Ho 19 anni e frequento l’ultimo anno delle superiori. Studio sistemi informativi aziendali presso l’istituto Carlo Cattaneo. Ho molti hobby tra cui la passione per la fotografia,la danza e la cucina. Inoltre adoro viaggiare ed entrare in contatto con persone di culture diverse.

 

 

 

 

E poi ci sono le "nuvoline" laziali...

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi