Covid 19. Quali tecnologie (a partire dalla robotica ma non solo) vorresti vedere adottate per affrontare e gestire al meglio l'emergenza sanitaria del nostro paese?
È questa la terza sfida del progetto Scouting the Future, promossa da Regione Lazio e organizzata da Lazio Innova e Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con l'azienda Comau.
Il contest, che si sarebbe dovuto tenere durante la manifestazione di robotica RomeCup (aprile 2020), è stato rimodulato in un format virtuale a partire dall'emergenza sanitaria. Un vero e proprio Virtual Reality Contest a cui hanno aderito ricercatori, startupper, maker, esperti e studenti universitari, che hanno realizzato proposte e prototipi innovativi per far fronte, attraverso la tecnologia, alla pandemia Covid-19.
Nell’evento finale, online il 6 ottobre a partire dalla 10.30 su GoToWebinar, tredici team presentano idee e prototipi innovativi a un parterre di esperti delle maggiori università del Lazio, del cluster Chico e gruppo Giomi. La sessione è moderata da Andrea Dal Piaz, specialista nella formazione e nell'accompagnamento allo sviluppo imprenditoriale e responsabile del programma Dock 3 - The startup lab (Roma Tre).
Le valutazioni del contest sono state effettuate a luglio 2020 dalla giuria composta da Lazio Innova, Comau, Fondazione Mondo Digitale e Tor Vergata; nella mattinata del 6 ottobre sarà possibile seguire in diretta i pitch dei candidati e le domande a cui saranno chiamati a rispondere in pochissimo tempo. A seguire, la premiazione del vincitore. Si ricorda che il premio in denaro e il percorso di accellerazione per il primo posto sono offerti da Lazio Innova.
VIRTUAL REALITY CONTEST | LIFE SCIENCE
TECNOLOGIE IN EMERGENZA
6 ottobre 2020, 10.30
Per seguire l'evento in diretta collegarsi a questo link: GoToWebinar
AGENDA
Modera Andrea Dal Piaz, Responsible for Dock3-The Startup Lab
10.30 -10.45 | SALUTI DI BENVENUTO
- Luigi Campitelli, Open Innovation Hub, direttore Lazio Innova
- Mirta Michilli, direttore generale, Fondazione Mondo Digitale
- Arturo Baroncelli, Business Development Manager Comau Robotics
10.45 – 11.40 | #CONTAILCARATTERE
3 minuti e solo 200 caratteri per presentare la propria idea
Q&A con gli esperti e i giurati
- Arturo Baroncelli, Business Development Manager Comau Robotics
- Andrea Benedetto, direttore del Dipartimento di Ingegneria, Università Roma Tre
- Daniele Carnevale, ricercatore al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica, Università di Roma Tor Vergata
- Stefano Gigli, Responsabile FabLab Lazio presso Lazio Innova
- Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale
- Daniele Nardi, responsabile del Dipartimento di informatica e Sistemistica A. Ruberti, Facoltà di Ingegneria, Sapienza Università di Roma
- Sara Pisano, segretario generale C.H.I.C.O/ Giomi
- Stefano Rossi, Ph.D. e professore associato del Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa dell’Università degli Studi della Tuscia
11.40 – 11.45 | PREMIAZIONI E SALUTI
- Luigi Campitelli, Open Innovation Hubs - Operations Director presso Lazio Innova