Main Menu

Tecnologie in emergenza

Tecnologie in emergenza

Tecnologie in emergenza

Quale tecnologia vorresti vedere adottata per affrontare l’emergenza covid-19? Ci rispondono gli esperti della robotica e dell’innovazione.

 

Virtual Reality Contest

Life Science Webinar, Lazio Innova

3 giugno 2020, ore 16.30 - 17.30

registrazione

 

 

Il webinar in programma oggi dalle 16.30 alle 17.30 è organizzato nell’ambito del Virtual Reality Contest - Life Science, promosso da Regione Lazio e organizzato da Lazio Innova e Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con l’azienda Comau. La sfida virtuale chiama a raccolta ricercatori, startup, maker, formatori esperti e studenti universitari che vogliono offrire il loro contributo all’emergenza sanitaria in corso.

 

In occasione del webinar i partner promotori si confrontano sul ruolo delle tecnologie per la gestione, il contenimento e la convivenza con il Covid-19. Dall’analisi dei dati per lo sviluppo di modelli previsionali, ai dispositivi di e-Health per il monitoraggio a distanza fino al rilevamento automatico di fake news per garantire un accesso corretto alle informazioni: se da un lato intelligenza artificiale e robotica ci vengono in soccorso, dall’altro è sempre più chiara la necessità di progettare e adottare soluzioni innovative eque ed etiche, in grado di ridurre le nuove forme di diseguaglianza e contenere i gravi rischi di esclusione che possono nascere in contesti di rapida digitalizzazione.

 

Il live talk moderato da Michela Michilli (Lazio Innova) mette in dialogo due punti di vista apparentemente distanti, l'esperienza teorica e operativa di uno dei massimi esperti di robotica a livello internazionale, Arturo Baroncelli (Comau), con la visione di Alfonso Molina (Fondazione Mondo Digitale), personal chair in Technology Strategy, che ha insegnato all’Università di Edimburgo per oltre 20 anni. I tre "volta pagina" proposti in scaletta approfondiscono il ruolo della tecnologia nell'emergenza fino ad arrivare all'obiettivo della sfida che cerca risposte sempre più vicine alle persone, verso una "tecnologia di comunità".

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi