Main Menu

Strumenti per cambiare

Strumenti per cambiare

Strumenti per cambiare

Il progetto Make: Learn: Share: Europe, attuato nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus, azione Forward looking cooperation projects, è rivolto agli studenti e ai giovani tra i 14 e i 16 anni che desiderano diventare utilizzatori delle tecnologie consapevoli, creatori di contenuti non solo fruitori. Per favorire l'apprendimento tra pari il progetto prevede la creazione di un network europeo di giovani ambasciatori delle nuove tecnologie.

 

Il team italiano ha già cominciato la formazione presso la Palestra dell'Innovazione con il coach Mauro del Santo. Il training si è concentrato sulla robotica e sul digital making. Nelle immagini il training di sei ambasciatori italiani, tra i 13 e i 19 anni: Emanuele, Leonardo, Valeria, Alessandro, Vincenzo ed Emanuele [vedi la news Ambasciatori digitali].

 

 

Il progetto prevede la formazione di 15 ambasciatori per ogni paese (Lettonia, Italia, Regno Unito, Spagna e Svezia). Ogni ambasciatore dovrà formare altre giovani scegliendo tra quattro diversi settori:

  • Robotica
  • Coding
  • Digital making
  • Gaming

 

La prossima settimana il progetto viene lanciato ufficialmente anche in Spagna dalla Municipalità di Gijón, in occasione della Settimana dell'Europa. Il 18 maggio parte invece la prima "Unità di Scuola aperta" dedicata al gaming.

 

Per informazioni

Annaleda Mazzucato a.mazzucato@mondodigitale.org

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi