Main Menu

Storytelling per le STEM

Storytelling per le STEM

Storytelling per le STEM

La Fondazione Mondo Digitale si è aggiudicata il Google RISE Awards, il grant che Google for Education rivolge alle organizzazioni non profit di tutto il mondo per sostenerle nella diffusione delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) tra i giovani con meno possibilità di accesso allo studio di materie tecnico-scientifiche.

 

A partire da maggio 2016 prende così vita, alla Palestra dell’Innovazione, il progetto “BYE: Build Your Experience”: laboratori esperienziali di storytelling, attraverso tecniche del coding e strumenti immersivi, dedicati alle studentesse dai 6 ai 16 anni delle scuole italiane, con particolare attenzione a quelle della Regione Lazio.

 

Le studentesse si impadroniranno della tecnica dello storytelling, potenziata della programmazione informatica, dal gaming e dagli strumenti immersivi: visori 3D, ambiente CAVE, Ozobot ecc. 

 

In Italia nel settore ICT le donne rappresentano solo l’11 per cento e solo l’11,6 per cento dei lavoratori under 30. Eppure le skills professionali che le donne sanno esprimere in modo più efficace rispetto agli uomini, capacità di team bulding, networking, mediazione, sono proprio le competenze chiave per coniugare tecnologia e l’innovazione. Sviluppare programmi formativi per avvicinare sin da piccole bambine e ragazze allo studio delle STEM significa aumentare le loro opportunità occupazionali, accelerare il raggiungimento delle pari opportunità in Italia nel settore scientifico e incrementare le possibilità di sviluppo di tutto il paese.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi