Main Menu

Skills per il lavoro

mismatch.jpg

Skills per il lavoro

Skills per il lavoro

 

Secondo il rapporto annuale della Commissione europea Digital Agenda Scoreboard 2014, che valuta la diffusione di Internet nei paesi dell’Unione, aumenta il gap fra l’avanzata delle tecnologie della rete e le competenze digitali per lavorare nel nuovo ecosistema del web. Quasi il 50% degli europei non ha competenze digitali sufficienti per l’ambiente di lavoro. Questo divario di competenze, rileva Bruxelles, “persiste in un momento in cui più che mai sono necessari gli specialisti dell’Ict e l’occupazione nel settore dell’Information communication technology cresce sette volte più rapidamente che in altri comparti”.

 
La campagna promossa da Microsoft e Telecentre Europe, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale e Tesi Automazione, intende perfezionare e certificare le competenze dei giovani per agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro, con 1.000 voucher. Ma, secondo i dati rilavati a giugno, la risposta di docenti e studenti è stata davvero pronta e il bisogno formativo si è rivelato molto alto.
 
Ad oggi sono stati richiesti dalle scuole 1163 voucher per la certificazione Microsoft Office Specialist (MOS), che vale anche come credito formativo all’università e come punteggio ai concorsi pubblici, e 551 voucher per la certificazione Microsoft Technology Associate (Mta), che attesta le competenze tecniche informatiche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

 

La collaborazione è parte integrante dell’iniziativa YouthSpark e rappresenta il frutto di una lunga partnership tra Microsoft e Telecentre-Europe per supportare l’occupazione giovanile e indirizzare la carenza di competenze tecnologiche nella forza lavoro. Le certificazioni sono offerte ai giovani tramite il programma Microsoft IT Academy, che solo negli scorsi 12 mesi ha erogato 1.4 milioni di certificazioni ad altrettanti studenti di tutto il mondo.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi