2 min.
I tre giorni di lavori del Forum PA dal 26 al 28 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma Eur, diventano “il punto di ritrovo della politica nazionale, dei governi regionali e locali, delle imprese tecnologiche, della cittadinanza attiva e, soprattutto, di decine di migliaia di innovatori che quotidianamente lavorano nelle nostre amministrazioni e che non hanno smesso di credere che lavorare per il bene comune sia un compito di cui andar fieri e che vogliono incontrarsi, conoscersi, impostare momenti di confronto e di collaborazione”.
Il tema unificante dell’edizione di quest’anno è riassunto dall’affermazione #sipuòfarese. E la Fondazione Mondo Digitale mette in pratica lo slogan con due laboratori: APPerò! e A volte basta un clic! Entrambi sono in programma nel pomeriggio di martedì 26 maggio.

26 maggio, dalle 15.00 alle 15.50
Un laboratorio BYOD (Bring Your Own Device: tablet, ipad o smartphone) creativo per imparare in poche mosse a realizzare mini video di animazione utili alla didattica, alla divulgazione e all’apprendimento. Si può scaricare l’applicazione Imotion per iOS, per android e PICPAC o un’altra app a vostra scelta per Stop Motion.
Scoprirete quanto semplice ed efficace possa essere realizzare una storia per immagini e quanto questo metodo stimoli processi di e-inclusion, inclusione sociale, sviluppo di competenze trasversali, potenziamento della capacità di lavoro cooperativo.
Il laboratorio, dedicato a formatori, educatori, docenti, genitori, famiglie, è animato da Cristiana Zambon: blogger innovativa, educatrice, appassionata di digitale, incuriosita e attratta da ogni forma d'arte, per lavoro e per diletto cerca di imparare sfruttare le potenzialità creative del suo smartphone.

26 maggio, dalle 16.00 alle 16.50
Laboratorio BYOD (Bring Your Own Device: tablet, ipad o smartphone) per integrare le tecnologie mobili nell’apprendimento e per scoprire come sviluppare le proprie competenze digitali dentro e fuori la classe. Rivolto a: educatori, formatori, docenti, genitori, famiglie.
Alla scoperta di come e quanto le tecnologie mobili possano conquistare un posto tra i banchi di scuola e non solo, come valido strumento di inclusione sociale, di apprendimento, di collaborazione, di mediazione.
Alla scoperta di come e quanto le tecnologie mobili possano conquistare un posto tra i banchi di scuola e non solo, come valido strumento di inclusione sociale, di apprendimento, di collaborazione, di mediazione.
Il laboratorio è animato da Mohamed Haiba, docente di Robotica e responsabile del Fab lab della Palestra dell'Innovazione.